02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Polizze viaggio sotto l’esame fino al 2019

Eiopa in difesa dei viaggiatori

31 luglio 2018
Polizze viaggio sotto l’esame fino al 2019

L’Eiopa, l’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali, si prepara a mettere sotto esame il mondo delle assicurazioni viaggio.

L’organismo dell'Unione europea, che dal 2011 ha il compito di sorvegliare il mercato assicurativo del nostro continente, circa due settimane fa ha comunicato agli operatori, broker e assicurazioni l’avvio della revisione di queste polizze che possono essere stipulate sia attraverso l’acquisto di un pacchetto turistico, sia in modo autonomo, dai viaggiatori.

Lo scopo finale è quello di capire se vi siano dei punti critici in tali polizze e come garantire una migliore protezione dei consumatori.

Attraverso la revisione, l’Eiopa cercherà di capire se il modo in cui oggi sono costruite, proposte e vendute al cliente le polizze viaggi, sia il più adatto per garantire un processo di vendita semplice, veloce e trasparente all’interno dell’Unione europea.

In sintesi, nel caso in cui vi fossero degli impatti negativi sui diritti dei viaggiatori, l’Eiopa intende individuare le misure necessarie per garantire che i consumatori siano trattati in modo corretto e che siano sempre pienamente informati al momento dell’acquisto.

Come già accaduto per altre tipologie di polizze assicurative, l’Eiopa vuole esaminare più da vicino tutte quelle situazioni in cui l’assicurazione viaggio viene venduta in abbinamento ad un altro prodotto. Il rischio è che non sempre il consumatore venga adeguatamente informato circa i costi e le condizioni della polizza, ma solo di quelli del pacchetto di viaggio.

L’obiettivo finale è fornire indicazioni precise alle compagnie assicurative affinché possano adeguarsi in tempi rapidi a quanto previsto dalla direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD) sia per ciò che riguarda la distribuzione delle assicurazioni di viaggio, sia di altri tipi di prodotti assicurativi.

In questa operazione, che durerà diversi mesi, l’Eiopa però non sarà sola: la revisione tematica sarà condotta in stretta collaborazione con le autorità nazionali competenti, che identificheranno e raccoglieranno i dati provenienti dalle compagnie assicurative che parteciperanno all’indagine. La tabella di marcia prevede la pubblicazione dei risultati principali nel primo trimestre del 2019.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO