Polizze viaggio, inglesi e norvegesi i più assicurati

Ricerca sugli europei e le polizze viaggi

10 September 2015
Polizze viaggio, inglesi e norvegesi i più assicurati

Inglesi e norvegesi sono i viaggiatori più prudenti in Europa: prima di andare in vacanza  sono infatti soliti sottoscrivere un’assicurazione viaggio in grado di garantire assistenza in caso di necessità.

Ad affermarlo è uno studio della società Finaccord intitolato “Travel Insurance and Assistance in Europe” che ha analizzato il mercato dell’assicurazione e assistenza viaggio in venti paesi europei.

Complessivamente nel 2014 il valore del mercato nell’area presa in esame si attestava a 3 miliardi e 86 milioni di euro in termini di premi pagati. Entro il 2018 tale importo, secondo le stime, dovrebbe raggiungere i 4 miliardi e 54 milioni di euro.

Finora a spendere di più per l’assicurazione viaggio sono stati i cittadini del Regno Unito: lo scorso anno i premi versati dai viaggiatori inglesi sono stati più del doppio di quelli pagati da quelli tedeschi.

Il Regno Unito, che lo scorso anno rappresentava circa un terzo del mercato europeo dell’assicurazione viaggio, ha infatti registrato non solo un aumento della sua popolazione ma anche un incremento sia della frequenza con cui i propri cittadini viaggiano all’estero sia della loro propensione ad assicurarsi.

Le stesse tendenze si possono ritrovare in Germania ma il valore di mercato del paese sul totale è più contenuto dato che il prezzo medio per una polizza assicurativa viaggio è più basso di ben un terzo rispetto al Regno Unito. Ad un prezzo più basso tuttavia corrisponde anche una copertura dai rischi più ridotta rispetto alle polizze inglesi.

In termini di crescita del valore complessivo del mercato dell’assicurazione e assistenza viaggio, Polonia, Norvegia, Romania e Turchia sono i paesi che sono cresciuti più rapidamente tra il 2010 e il 2014, con un tasso di crescita annuale composto dei premi lordi versati dai viaggiatori rispettivamente del 9,0%, 7,2%, 6,6% e 5,4%. Al contrario, tra i cittadini europei che hanno speso meno per assicurarsi vi sono quelli residenti nella Repubblica Ceca, in Italia e nei Paesi Bassi.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO