02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Polizze salute: i giovani sono attenti alla prevenzione

Atteggiamento diffuso soprattutto tra le donne

18 ottobre 2019
Polizze salute: i giovani sono attenti alla prevenzione

Migliorano le performance delle assicurazioni sanitarie nel nostro paese: nonostante si tratti di prodotti non troppo diffusi e popolari perché ritenuti per molti ancora troppo costosi, oggi gli italiani si rivelano più propensi a sottoscrivere soluzioni di protezione di questo tipo, spinti da esigenze di prevenzione e dalle lunghe attese che spesso interessano i servizi di sanità pubblici.

La salute si rivela fondamentale per il 75% dei giovani che vedono le cure per sé stessi e per la propria condizione come una vera e propria priorità. A mettere in luce questo interessante cambio di rotta ci ha pensato di recente uno studio realizzato dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, in collaborazione con Aon, i quali si sono occupati di indagare il rapporto che hanno oggi i giovani con la propria salute.

Tra le evidenze più rilevanti figura certamente una grande attenzione a tutto l’universo della prevenzione: due giovani su tre dichiarano di adottare comportamenti preventivi per far fronte ad eventuali problematiche. Una parte importante di questo campione riguarda soprattutto le donne che affermano di sottoporsi a costanti visite di controllo e scelgono di far riferimento ai medici al verificarsi dei primi sintomi; atteggiamenti meno diffusi se, invece, si considera il comportamento degli uomini che, stando alle rilevazioni, adottano in misura molto minore atteggiamenti preventivi. La spesa medica complessiva media si posiziona ancora su cifre piuttosto consistenti che si aggirano sui 200 euro (173 euro per gli uomini, 220 euro per le donne). Un trend che, preso in esame da questo punto di vista, vede ancora un numero piuttosto basso di nostri connazionali che hanno scelto di sottoscrivere un’assicurazione sanitaria per far fronte a questo tipo di spese.

La decisione di dotarsi di una polizza salute permette non solo di poter contare su un impegno economico più leggero, ma anche sull’abbattimento dei tempi di attesa necessari ad ottenere una visita. Secondo quanto messo in luce dal Censis, le liste d’attesa in Italia starebbero continuando a crescere in modo costante negli ultimi anni, circostanza che porta sempre più famiglie a ricorrere alla sanità privata.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.