02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Polizze online verso la multicanalità

L'online condiziona sempre più gli acquisti

8 novembre 2017
Polizze online verso la multicanalità

Sembra che siano circa 11 milioni le persone che non fanno acquisti sul web ma che, in ogni caso, vengono influenzate più o meno volontariamente dall’online. Questo è quanto ha sostenuto qualche giorno fa Giuliano Noci, ordinario di Strategy & Marketing e prorettore delegato del polo territoriale cinese del Politecnico di Milano, durante il terzo E-commerce Summit di Class Editori.

Si tratta di una tendenza che si sta facendo sempre più forte grazie allo sviluppo di numerosi siti di e-commerce e di comparazione, ma non solo. Gli intervistati hanno infatti dichiarato che ormai è prassi comune prima di effettuare un acquisto, dagli elettrodomestici alle assicurazioni auto, vagliare i giudizi e le opinioni. Un modo di fare che è entrato ormai nella nostra quotidianità e che guida sempre di più molte delle nostre scelte: prima di scegliere un ristorante dove andare a mangiare si analizzano le recensioni, come allo stesso modo prima di sottoscrivere una polizza casa, o un’Rc auto, si valutano i commenti dei già assicurati rispetto alla compagnia. E proprio su quest’ultimo fronte, se è vero che le assicurazioni online stanno registrando un sempre maggior numero di consensi, è altrettanto vero che i clienti prima di sottoscrivere una copertura si informano proprio sul web.

Secondo Giulio Noci però non sono solo le potenzialità del web che i vari players devono iniziare a considerare seriamente ma un grande lavoro deve essere fatto sulla multicanalità che, ad oggi, può rappresentare un punto di forza in un contesto sempre più affollato e competitivo. Stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione nel mondo degli acquisti che sta gradualmente portando dei grossi cambiamenti anche nel rapporto che lega l’impresa al cliente. Il mobile, con la grande diffusione delle app, è diventato ormai parte integrante del processo di acquisto ed è necessario che le compagnie assicurative e le aziende più in generale individuino presto degli strumenti innovativi che rispondano alle nuove esigenze della clientela.

 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.