02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Polizze on-demand: cresce l’interesse, ma non la vendita

Nel 2020 solo l’1,2% della popolazione digitale ne ha sottoscritta una

3 novembre 2020
Polizze on-demand: cresce l’interesse, ma non la vendita

Cresce l’interesse per le polizze assicurative “on demand”, ma non ancora l’acquisto. Gli utenti digitali sembrano infatti avere tutta l’intenzione di familiarizzare con questo prodotto innovativo, veloce da richiedere e da sottoscrivere via web, anche se, almeno per ora, la curiosità sembra prevalere rispetto all’uso effettivo.

Il trend è evidenziato dalla ricerca “Penetrazione delle polizze on-demand in Italia” condotta nei mesi di settembre e ottobre dall’Italian Insurtech Association (IIA) che raggruppa le principali realtà attive nello sviluppo di questo tipo di prodotto assicurativo.

Nel 2020, anno considerato come un momento spartiacque per il lancio nel nostro Paese, sono state infatti solo 385 mila le persone che hanno sottoscritto una polizza di questo tipo, pari all’1,2% della popolazione digitale. Occorre precisare che quando si parla di questo tipo di polizze, acquistabili direttamente attraverso i canali digitali, ci si riferisce a quattro tipologie ben precise: “instant”, la cui attivazione scatta già a partire dall’acquisto; “micro”, caratterizzate da coperture valide per un periodo temporale ristretto oppure o in occasione di un singolo evento; “pay-per-use”, il cui costo è calcolato sulla base dell’utilizzo; “inclusive”, in quanto abbinate ad un prodotto o servizio venduto in modalità digitale.

Secondo lo studio, rispetto allo scorso anno, ben l’11% della popolazione digitale italiana è consapevole dell’esistenza di queste polizze. Tra le 385 mila persone che hanno acquistato una polizza on demand negli ultimi 12 mesi, la maggior parte ha scelto le soluzioni inclusive (55%) e quelle pay-per-use (33%, tra cui in particolare le polizze casa e quelle per gli animali domestici). Mentre le instant e le micro (tra cui quelle giornaliere che coprono i rischi da infortunio e le coperture viaggi di durata molto limitata) pesano rispettivamente per il 32% e il 23%.

La quasi totalità degli acquirenti (97%) ha apprezzato sia la semplicità e la velocità della sottoscrizione, sia il prodotto, ed è disposta a ripetere l’esperienza. Solo il 24% di coloro che hanno sottoscritto un prodotto assicurativo on-demand non aveva mai acquistato una polizza assicurativa in passato, mentre quasi uno su tre (32%) ha utilizzato più di un prodotto on-demand nel corso del periodo in oggetto. Circa due terzi delle sottoscrizioni (65%) avviene in concomitanza con l’acquisto di un altro bene o servizio digitale.

Il 60% ha affermato di aver acquistato tali polizze da un distributore non assicurativo (es. banca, utility, e-commerce), il 35% da un broker digitale e solo il 5% da una compagnia assicurativa.

Nonostante i numeri attuali siano estremamente contenuti, l’85% del target digitale, come rilevato dall’Osservatorio, ha mostrato interesse per il prodotto e il 41% si è detto pronto ad acquistarlo qualora se ne ripresenti l’occasione. Il 32% presterà invece maggiore attenzione all’offerta assicurativa on-demand nel corso del 2021.

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 10 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 28/11/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO