02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Polizze index linked

I rischi delle polizze index linked

20 settembre 2011
Polizze index linked

Si moltiplicano i casi di persone che si rivolgono alla magistratura per ottenere il rimborso delle polizze index linked, quelle coinvolte nei fallimenti degli ultimi anni. Prodotti che portavano con sé la garanzia della restituzione del capitale alla scadenza, garanzia andata a pallino visto che era nelle mani di Lehman Brothers, fallita, e in quelle di alcune banche islandesi precipitate nel default statale. Non tutti si sono arresi a perdere il capitale e si sono rivolte alla magistratura che ha dato loro ragione.

Uno dei casi più eclatanti l'ha registrato l'Italia, più di preciso il tribunale di  Ferrara. Il punto di partenza è un investitore che aveva messo i suoi risparmi in una polizza assicurativa, la Eurotrend Everest II (Eurovita Assicurazioni) garantita dalla Kaupthing Bank - fallita nella primavera del 2009 - collocata nel 2007 da un promotore finanziario della Cassa di risparmio di Cento. Il Tribunale di Ferrara, con una sentenza del giugno 2011, ha condannato l'assicurazione a restituire integralmente il capitale investito, cioè 50mila euro, oltre agli interessi e alle spese che si aggirano a oltre 4.000 euro. Secondo la sentenza, una polizza Vita garantita da azioni e obbligazioni al cui andamento è subordinato l'importo che spetta al cliente determina la fattispecie di operazione finanziaria (come fosse un investimento in azioni e obbligazioni) e non di contratto assicurativo, cioè di assicurazione sulla vita. A questo tipo di operazione verranno dunque applicate, secondo il tribunale di Ferrara, le norme contenute nel testo unico della finanza che richiede, la forma scritta sia del contratto d'acquisto di strumenti finanziari che del contratto generale d'investimento che è destinato a regolare i rapporti negoziali tra la banca e il cliente. La forma scritta è richiesta a pena di nullità: per questo, nel caso in questione, proprio la mancanza del contratto generale ha comportato la nullità di quel negozio giuridico.

Secondo i legali di Confconsumatori, che hanno difeso il cliente, la sentenza del tribunale ferrarese determina “un nuovo orientamento della giurisprudenza, secondo cui le polizze Vita index e quelle unit linked sono forme assicurative solo se garantiscono la restituzione del capitale”. Eurovita pare abbia deciso di ricorrere in appello mentre Cassa di Risparmio di Cento, tra gennaio e febbraio 2011, ha lanciato un'offerta pubblica di scambio su polizze Everest II: gli assicurati che hanno aderito hanno ceduto le loro polizze in cambio dei bond zero coupon della banca.

di Franco Canevesio

 

Vota la la news:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.