02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Polizze: In viaggio con Ivass per saperne di più

Ecco come toccare con mano probabili rischi

24 novembre 2020
Polizze: In viaggio con Ivass per saperne di più

Per capire come funzionano le polizze, e quanto siano necessarie, occorre a volte toccare con mano i rischi che la vita ci pone davanti. Per fortuna però, prima di trovarsi nei guai sul serio è possibile spesso, in situazione di incertezza, adottare degli accorgimenti per limitare eventuali danni.

Adottando questo approccio, l’Ivass, l’Istituto di Vigilanza sulle compagnie assicurative, ha lanciato nel mese di ottobre un’iniziativa con l’obiettivo di educare i più giovani alla valutazione dei rischi e alla selezione delle coperture assicurative attraverso una simulazione on line.

Simulare i rischi con un videogioco

Si tratta di un videogioco dal titolo In Viaggio. Occhio all’imprevisto!, in cui si deve cercare di far compiere le azioni più corrette alla coppia di protagonisti, Giovanni e la sua fidanzata Carolina, in viaggio in Sicilia.

L’avventura è finanziata grazie al capitale di una Polizza Vita di cui è beneficiario Giovanni e che è stata sottoscritta dai genitori per sostenere i suoi desideri tra cui gli eventuali progetti post-laurea. Attraverso il gioco viene introdotto il concetto di rischio e di imprevisto e delle azioni possibili per mitigare eventuali conseguenze.

Lo scopo è di portare a termine il viaggio di laurea di Giovanni, utilizzando al meglio le somme disponibili e operando con prudenza. Durante gli spostamenti la coppia non solo dovrà affrontare ritardi aerei, infortuni, incidenti in auto e persino furti, ma anche capire se affidarsi al destino o se prevenire eventuali rischi spendendo qualcosa in più.

Parlare di polizze in famiglia

Le informazioni in materia assicurativa vengono veicolate sia attraverso i dialoghi all’interno del gioco, sia con l’uso di pillole disponibili sul sito dell’Istituto di vigilanza. Nonostante sia possibile utilizzare il videogioco anche da soli, dato che è stato disegnato appositamente per ragazzi d’età compresa tra i 14 e i 20 anni, le domande possono essere affrontate in collaborazione con un genitore in modo da favorire il confronto in famiglia su questi temi.

È possibile giocare da pc, tablet o smartphone: il videogame, che rientra nell’attività educativa svolta dall’Ivass in materia assicurativa, è completamente gratuito e non richiede il download di alcun tipo di file o di app per l’utilizzo.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO