02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Polizze e aziende agricole: i punti di forza e di debolezza

Diversi gli elementi da migliorare secondo l'indagine

3 marzo 2020
Polizze e aziende agricole: i punti di forza e di debolezza

Le grandi aziende agricole italiane sono consapevoli di quanto sia importante adottare misure di prevenzione contro i rischi economici, finanziari e soprattutto climatici che possono investire il loro settore; un ruolo centrale è occupato dalle polizze assicurative. Lo conferma il “Rapporto sulla gestione del rischio nella percezione delle grandi aziende agricole assicurate” elaborato da ISMEA.

L'indagine ha intervistato 500 operatori titolari di assicurazioni per valori superiori a 300 mila euro, raccogliendo idee e proposte per lo sviluppo di politiche di gestione del rischio in agricoltura. L’obiettivo era determinare i punti di forza e di debolezza del sistema assicurativo attuale, i rischi ai quali le aziende si sentono più esposte e le strategie per favorire la diffusione degli strumenti di prevenzione.

Dallo studio è emerso che la grande maggioranza degli intervistati stipula polizze assicurative proprio per cautelarsi, mentre solo il 10% delle aziende ha affermato di avere attivato un’assicurazione sperando di ottenere vantaggi economici dai risarcimenti. I contributi pubblici, che possono arrivare a coprire fino al 70% del premio, rappresentano di certo un importante incentivo, ma la metà degli intervistati ha dichiarato che valuterebbe l’opportunità di assicurarsi indipendentemente dall’aiuto pubblico.

Fra gli elementi da migliorare spiccano la semplificazione e la trasparenza dei contratti (cruciali per un'azienda su quattro) e le franchigie contrattuali, che per più del 40% degli intervistati dovrebbero essere modificate. È auspicabile anche una revisione delle modalità di perizia, così che si tenga conto delle perdite derivanti non solo dai cali di produzione, ma anche dall’abbassamento di qualità dei prodotti. In definitiva, sottolinea ISMEA, emerge che, nonostante le grandi aziende agricole abbiano una consapevolezza diffusa sull’importanza della prevenzione, hanno comunque, e più che mai, bisogno di nuovi strumenti per potenziare la loro resilienza a quei rischi esogeni difficilmente prevedibili. 

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/03/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.