02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Poche Kasko in Italia

Kasko e mini Kasko: due coperture utili, ma poco conosciute

25 agosto 2010
Poche Kasko in Italia

Quante volte vi è capitato di sbattere contro qualcosa mentre facevate retromarcia e rovinare la carrozzeria? O anche di causare accidentalmente dei danni alla vostra vettura? O magari, se siete stati sfortunati, di essere riconosciuti responsabili di un sinistro in cui anche la vostra automobile è stata danneggiata? Ogni volta vi siete dovuti presentare dal carrozziere e il conto è stato salato. Eppure una soluzione ci sarebbe anche se in pochi se ne servono; sottoscrivere una copertura aggiuntiva per la propria RC Auto che copra questi eventi: la cosiddetta Kasko.

Assicurazione.it ha analizzato oltre un milione di preventivi compilati fra gennaio e giugno 2010 e ha scoperto che appena l’1,2% degli automobilisti ha richiesto la Kasko. Per dare un parametro di confronto Europeo, in Germania sottoscrivono questa garanzia il 37% dei conducenti, in Francia il 57% e nel Regno Unito addirittura l’84%.

E pensare che nelle sue due versioni mini Kasko (o Kasko Collisione) e Kasko totale, ci metterebbe al riparo da spese molto maggiori.

Secondo i dati raccolti, la Kasko in Italia è appena più diffusa al Nord (con una media del 2% e in percentuali più alte -più o meno il 3%- in Lombardia e Piemonte) che al Centro e al Sud. Nel meridione si toccano poi i minimi assoluti con una media dello 0,4% e Province come Napoli in cui si arriva quasi a 0 (0,008%).

La Kasko è solo una delle tante garanzie aggiuntive che, con costi ragionevoli, ci può mettere al riparo da danni (e spese!) decisamente maggiori. Pensiamoci la prossima volta che rinnoveremo la polizza RC Auto.

la Redazione

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.