Più di una polizza su due è digitale

A spingere il digitale è la facilità di utilizzo

11 December 2023
Più di una polizza su due è digitale

Nel 2023, la quota di italiani che hanno sottoscritte polizze digitali è aumentata del 10%. Il trend non sorprende: da tempo, ormai, il digitale viaggia a un ritmo molto superiore rispetto all’analogico. Grazie a questo balzo, però, per la prima volta le assicurazioni online hanno superato quelle offline.

Lo afferma la ricerca Consumatore digitale realizzata da Italian Insurtech Association con Join Business Management Consulting.

Il sorpasso delle polizze digitali

L’acquisto di polizze digitali ha raggiunto il 57% dei consumatori, contro il 47% del 2022. Nel 2010, la quota si fermava al 10%. Ma sembra essere solo una tappa: la ricerca stima che le assicurazioni online saliranno all’81% entro il 2030 e conquisteranno la totalità del mercato entro il 2040.

Il futuro, sottolinea Italian Insurtech Association, è di polizze su misura, che possano essere sottoscritte da mobile, in maniera immediata.

I vantaggi

A spingere il digitale è, prima di tutto, la facilità di utilizzo, indicata come un fattore dal 97% del campione. Conta, tanto, anche la possibilità di gestione in autonomia (indicata dal 92% degli intervistati) direttamente dai propri dispositivi. Gli smartphone, in particolare, vengono utilizzati con sempre maggiore frequenza, non solo per la gestione ma anche per l’acquisto delle polizze, conclusa su mobile nel 25% dei casi, contro il 20% dello scorso anno.

Il rapporto certifica la soddisfazione dei clienti. L’offerta online delle polizze auto viene infatti descritta come “molto adeguata” dal 76% degli utenti. Buone anche le performance delle polizze viaggio (con un tasso di soddisfazione del 59%), casa (56%) e salute (52%).

La mancanza di consapevolezza

Oltre ai passi avanti tecnologici, serve avanzare anche dal punto di vista della consapevolezza. E, evidenzia il report, la strada da fare è ancora tanta. Una larga fetta degli italiani, infatti, ha acquistato solo polizze auto. Tra loro, il 45% non saprebbe cos’altro assicurare e il 15% ritiene addirittura che sia insensato assicurare altro.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO