Piaceri “vintage”: le auto d’epoca conquistano un italiano su tre

Il costo è un criterio vincolante nella scelta di acquisto

28 dicembre 2021
Piaceri “vintage”: le auto d’epoca conquistano un italiano su tre

Solo poco tempo fa sono state protagoniste del dibattito politico e dell’interesse del grande pubblico: bene di lusso o patrimonio del Paese da tutelare? Parliamo delle auto storiche “under 30” che hanno evitato per un soffio l’eliminazione dei vantaggi fiscali (esenzione e/o riduzione) attualmente in vigore.  

La diffusione della notizia circa l’ipotesi di togliere l’agevolazione del bollo per le auto storiche non ancora trentennali, siano esse Porsche, Lamborghini, Ferrari, Lancia o la “500” del nonno, ha infatti riportato in auge il settore contribuendo a suscitare nuovo interesse anche da parte dei più giovani.

Che cosa spinge verso l’acquisto…

Come ha evidenziato l’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica, “i veicoli d’epoca sono beni che possono avere grande valore, a cui molti collezionisti e appassionati guardano con interesse, a tutte le età”.

Dall’indagine emerge infatti come più di uno su tre (37%) sia addirittura interessato ad acquistarne una nei prossimi tempi.

A spingere molti curiosi verso i motori d’epoca è anzitutto l’amore per la loro storicità e rarità (32%), la predilezione per beni e oggetti vintage (28%), mentre un altro 18% del campione li considera come strumenti per mettere a frutto i propri risparmi in un bene unico e di valore.

Se l’estetica e il design (32%) sono considerati gli aspetti più importanti nella scelta, a contare è anche il fatto che l’auto si trovi in buone condizioni (29%) e abbia ancora pezzi originali (26%), mentre un altro 17% desidera, attraverso l’acquisto mirato di un veicolo storico, riassaporare il gusto delle epoche passate.

…e quali sono le preoccupazioni degli appassionati

Il livello di esborso per l’acquisto è considerato un criterio vincolante da uno su quattro (27%), ma per la maggioranza (61%), considerato anche che la forbice dei prezzi è molto ampia e che quindi l’impegno economico può variare in modo significativo da un modello all’altro, tale importo può essere compensato dalla potenziale crescita di valore nel tempo del veicolo.

L’acquisto però è fonte non solo di piacere, ma anche di preoccupazioni: in primis, gli interpellati indicano il rischio di danni che possono comportare costi anche importanti (53%) e richiedere pezzi di ricambio non sempre facili da trovare (45%). A essere temuti sono anche furti e atti vandalici (37%) così come la difficoltà di trovare un professionista specializzato in caso di bisogno (16%).

Per questi motivi molti ritengono utile una polizza assicurativa per questo tipo di veicoli, più estesa dell’Rc auto, per coprire i danni derivanti da vari tipi di rischi (37%), per conseguire tutele specifiche (33%) e ottenere così un senso generale di sicurezza (23%).

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO