Mondo Assicurazioni

Personalizzate e istantanee: come saranno le assicurazioni del futuro

Sempre più centrale l'importanza dell'insurtech

21 maggio 2021
Personalizzate e istantanee: come saranno le assicurazioni del futuro

Snelle, digitali, personalizzate: sono le assicurazioni più recenti.

Non soluzioni singole ma vere e proprie tendenze, che emergono dall'Analisi del Trend dell’Offerta di Prodotti Assicurativi nel secondo semestre del 2020 dell'Ivass.

Digitalizzazione

L’industria assicurativa esplora nuovi prodotti contraddistinti da “coperture digitali”.

Non solo la polizza può essere stipulata con pochi click, ma anche la sua gestione diventa smart. Prendono piede app che consentono denunce di sinistri immediate, profilazione del rischio, chat e telemedicina.

Mobilità

Si diffondono polizze che assistono la persona in tutti i suoi spostamenti: non solo assicurazioni per viaggi in auto e moto, ma anche per quelli effettuati sui mezzi di trasporto urbano (anche condivisi) e per spostamenti a piedi.

Sempre più frequenti sono inoltre garanzie relative alla ricarica “sul posto” di auto elettriche rimaste prive di rifornimento.

Salute

Sul fronte salute, l’intelligenza artificiale permette di sfruttare i dispositivi indossabili, capaci di raccogliere informazioni per la stipula di assicurazioni su misura.

Anche in base ai dati personali, le compagnie possono offrire prodotti che garantiscono assistenza medica 24 ore su 24, oltre che servizi come babysitter, badanti, pet sitter e consegna a domicilio di farmaci.

Smart working

Con la diffusione del lavoro agile, l'infrastruttura digitale diventa più ramificata, complessa. E attaccabile.

Con l'aumento degli attacchi informatici, cresce la richiesta di polizze contro il cyber risk. Oltre che a proteggere aziende e privati, puntano a tutelare l’assicurato contro i furti di identità virtuale, sempre più frequenti.

Smart home

Anche la smart home è un ambiente in cui il settore assicurativo può trovare nuovo spazio.

Si diffondono così tutele contro il danno all’ambiente, legati alla possibilità di monitorare la propria casa in modo più preciso.

Sempre per il settore abitativo stanno nascendo coperture connesse al Super bonus 110%, in modo da assicurare i professionisti contro i rischi connessi alla buona riuscita della procedura.

Le previsioni per il futuro

Alla luce di queste tendenze, è ormai chiara la centralità dell'insurtech, che fonde assicurazioni e tecnologia.

Le piattaforme saranno sempre più agili, con polizze istantanee e personalizzate da acquistare on demand.

Le assicurazioni del futuro saranno quindi in grado di analizzare meglio il cliente per offrire, in pochi minuti, un prodotto flessibile, conforme alle esigenze dell’assicurato.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO