Per un italiano su tre le vacanze saranno in Italia

I timori legati alla guerra si fanno sentire

7 giugno 2022
Per un italiano su tre le vacanze saranno in Italia

Il 25 aprile e il primo maggio sono stati un assaggio (positivo) d'estate. E adesso gli operatori del settore sperano che i mesi estivi rispettino le promesse. Le incognite non mancano, ma gli italiani sembrano decisi a volersi godere le vacanze, spendendo anche qualcosa in più del solito. E allora non resta che chiedersi: come sarà questa estate?

Vacanze in Italia o last minute

Un indizio arriva da una ricerca Doxa realizzata per Emma Villas, società specializzata negli affitti di breve periodo di ville e tenute di pregio.

Il conflitto in Ucraina pesa: quasi un intervistato su tre ha dichiarato di sentirsi più sicuro restando in Italia, il 26% valuterà se partire solo a ridosso delle ferie e il 19% sta pensando di rimandare le vacanze. Solo il 14% degli italiani afferma che prenoterà, in Italia o all’estero, senza badare alla situazione internazionale.

Contano prezzo e flessibilità

I fattori che guidano la scelta della vacanza sono ormai consolidati: il prezzo è sempre decisivo e si rafforza la necessità di privacy e flessibilità di orari di arrivo e partenza. La ricerca evidenzia inoltre come la presenza di tutela assicurativa del soggiorno sia un elemento valutato con sempre più attenzione.

Il budget per le vacanze

Quella delle ville di pregio è una nicchia, anche se in crescita. Il 36% degli intervistati, che sale al 43% nel cluster 18-34 anni, ha affermato di non voler superare la soglia dei 500 euro a persona a settimana. Un 28% invece, ha dichiarato di poter stanziare anche 1.000 euro.

Secondo il sondaggio, però, il freno principale non è il budget reale ma (per il 38%) la convinzione di non potersi permettere una dimora di pregio. Se è vero che la cifra necessaria è alta (la media di una villa in Italia è di 4.400 euro a settimana), è anche vero che le strutture possono ospitare in media otto persone, cioè 550 euro a testa.  

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO