Per risparmiare basta un selfie

Nuove frontiere delle assicurazioni

1 June 2017
Per risparmiare basta un selfie

Dilaga la passione per i selfie: a scattarli, un po’ ovunque, allo specchio, in città al mare e in montagna non solo cantanti e modelle ma anche gente comune, giovani e non. C’è chi lo fa per mettersi in mostra, chi per noia, chi per fermare il tempo e consegnarlo così inalterato ai posteri. O più semplicemente alla propria bacheca di Facebook.

In un futuro non troppo lontano c’è chi invece si farà un selfie più semplicemente per risparmiare. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani americani, le compagnie assicurative si starebbero preparando a calcolare i premi delle polizze vita sulla base delle informazioni rilevate tramite i selfie inviati dai propri clienti.  Alcune compagnie negli Usa stanno testando il sistema basato sull’analisi facciale messo a punto da una start up per andare a determinare l’aspettativa di vita delle persone.

Tra le informazioni che si possono ottenere facilmente tramite l’osservazione di una foto c’è ovviamente l’età, collegata alla velocità di invecchiamento, oltre all’indice di massa corporea. Ma il sistema in questione sarebbe in grado di andare ben oltre: la start-up sta cercando di mettere a punto una tecnologia in grado di determinare eventuali malattie del cliente sulla base di un selfie.

Quanti potrebbero essere i risparmiatori interessati al nuovo sistema? Molto dipenderà ovviamente dall’uso che ne faranno le compagnie: chi intende stipulare un’assicurazione vita potrebbe infatti essere attratto dalla possibilità di ottenere un risparmio in termini sia di premio da pagare, sia di tempo necessario per stipulare la pratica.

Spesso infatti le procedure possono subire ritardi perché le assicurazioni cercano di valutare i potenziali clienti anche tramite visite mediche. Con la nuova tecnologia basata sull’analisi facciale, invece, questi tempi potrebbe essere ridotti drasticamente eliminando il periodo di attesa dell’esame. Ma non solo: una volta entrata in uso in maniera stabile, tale tecnologia potrebbe portare persino alla firma del contratto nel giro di pochi minuti: quelli necessari esclusivamente per compilare il modulo online e di inviare un selfie alla compagnia.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO