02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Per gli italiani la casa smart è quella sicura

Al primo posto le soluzioni per la sicurezza

25 febbraio 2020
Per gli italiani la casa smart è quella sicura

Italiani sempre più connessi, sia in mobilità, sia tra le mura domestiche: continua a crescere il mercato italiano della cosiddetta “Smart Home”, la “casa intelligente”, che ha raggiunto nel 2019 un valore di 530 milioni di euro con un aumento del 40% rispetto al 2018, trainato da soluzioni per la sicurezza, smart home speaker ed elettrodomestici. Il trend di crescita è paragonabile a quello dei principali paesi europei, anche se il divario da colmare è ancora ampio rispetto a Germania e Regno Unito (2,5 miliardi ciascuno) o alla Francia (1,1 miliardi).

Ad evidenziare questi dati è la ricerca sulla Smart Home dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano secondo cui a crescere di più in questo settore sarebbe il segmento legato alla sicurezza.

Nonostante le polizze casa sottoscritte nel nostro Paese siano ancora un numero contenuto, gli italiani un po’ a sorpresa dimostrano un maggiore interesse proprio per quelle soluzioni smart in grado di garantire maggior tutela al proprio immobile, in primis sensori per finestre e telecamere intelligenti.

Le soluzioni per la sicurezza si confermano infatti al primo posto in termini di quote di vendita con un valore di 150 milioni di euro, pari al 28% della spesa (+15% nel 2019). In seconda posizione, gli smart home speaker per un valore di 95 milioni di euro e una quota pari al 18% del mercato (+58%). Crescono anche gli elettrodomestici che rappresentano il 16% del mercato (+55%) per un valore complessivo di 85 milioni di euro.

A seguire si posizionano le caldaie, i termostati e i condizionatori connessi per la gestione del riscaldamento e della climatizzazione, che permettono di ottenere un maggiore risparmio energetico per un valore complessivo di 65 milioni di euro (pari al 12% del mercato, in aumento del 44%). Seguono le casse audio (50 milioni di euro, 9%) e le lampadine connesse (35 milioni di euro, 7%).

Nonostante la buona crescita del mercato, sono però ancora relativamente pochi i consumatori interessati ad acquistare prodotti per la Smart Home in futuro (37%), con appena l’11% che intende farlo nel 2020 e il 26% nell’arco dei prossimi tre anni. Le funzionalità più desiderate sono le soluzioni per il riscaldamento (23% del campione interpellato) e i grandi elettrodomestici (21%), seguite da lampadine (15%), telecamere (15%) e caldaie (12%).

Vota la la news:
Valutazione media: 4,3 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 30/03/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.