02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Patenti scadute ed esami: dal Ministero dei Trasporti nuove proroghe

Si tiene conto della proroga dello stato d’emergenza

26 gennaio 2021
Patenti scadute ed esami: dal Ministero dei Trasporti nuove proroghe

Nuove scadenze e proroghe per patenti ed esami di guida. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiornato le indicazioni relative a questi temi tenendo conto della proroga dello stato d’emergenza fino al 30 aprile 2021.

Patenti valide fino al 29 luglio

A causa del perdurare dell’epidemia da Covid 19, tutte le proroghe si allungano ulteriormente.

Sulla base di diverse e recenti norme nazionali e dell’Unione europea, le patenti rilasciate in Italia con scadenza compresa tra 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 sono valide per circolare in Italia fino al 90° giorno successivo alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.

In pratica le patenti scadute saranno valide fino al 29 luglio 2021. Ma qualora lo stato di emergenza fosse prorogato, allora la validità si sposterebbe ancora più in là nel tempo.

Come funziona per il rinnovo

La proroga per il rinnovo della patente vale anche per chi ha l’obbligo di visita in Commissione medica locale per patologie. Il rinnovo della patente è effettuato dai medici certificatori presso le ASL e le Commissioni mediche locali, le agenzie di pratiche auto e alcuni studi medici privati.

Per le patenti scadute invece prima del 31 gennaio 2020 è esclusa qualunque proroga della validità: non è stato previsto alcun permesso provvisorio.

Pertanto, così come non è possibile circolare senza una polizza Rc auto in corso di validità, non è consentito mettersi al volante con una patente scaduta prima di quella data (corrispondente al periodo pre-lockdown).

Le scadenze per gli esami di guida

Le indicazioni del ministero riguardano anche gli aspiranti neopatentati. Per le patenti ancora da conseguire sono in vigore infatti le seguenti proroghe:

  • esame teoria: chi ha presentato la domanda di conseguimento patente tra il 1 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2020 può svolgere la prova di teoria entro un anno (e non entro sei mesi) dalla data di presentazione e accettazione della domanda;
  • fogli rosa: i documenti in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e il 30 aprile 2021 sono prorogati fino 29 luglio 2021, cioè fino a 90 giorni dopo la cessazione dello stato di emergenza sanitaria, attualmente fissata al 30 aprile 2021.

Validità delle patenti nella Ue

Per circolare negli altri Paesi membri dell’UE le patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa nel periodo dal 1° febbraio 2020 al 31 agosto 2020, sono valide per i sette mesi successivi alla data di scadenza.

Quindi, una cosa è viaggiare in Italia, un’altra nella Ue. Per le finalità proprie dei documenti di riconoscimento, la validità delle patenti di guida rilasciate in Italia, con scadenza compresa tra il 31 gennaio 2020 ed il 29 aprile 2021, è prorogata fino al 30 aprile 2021.

La validità ai fini dell’espatrio resta invece limitata alla data di scadenza indicata nel documento.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 01/03/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO