02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Parte il progetto per la guida autonoma

Guida autonoma: parte il progetto europeo di sperimentazione

9 ottobre 2017
Parte il progetto per la guida autonoma

L3PILOT, questo è il nome dell’innovativo progetto messo a punto dalla Commissione Europea con lo scopo di sperimentare nuovi strumenti e tecnologie collegati al mondo della guida autonoma.

Sono 34 partner in totale i protagonisti di questa ricerca: dalle case automobilistiche alle compagnie assicurative, dalle istituzioni, ai fornitori di componentistica e centri di ricerca, tutti accomunati dall’ambizioso obiettivo di raccogliere dati reali “su strada”. Quattro anni è l’arco di tempo previsto per creare questo corposo bagaglio di informazioni che saranno utili e indispensabili a sviluppare nuove tecnologie per le auto che si guidano da sole.

Il tema delle auto a guida autonoma è, ormai da mesi, al centro di numerosi dibattiti: l’avvento di questi mezzi porterà numerose novità che interesseranno non solo il livello di sicurezza sulle carreggiate, ma anche le tasche degli italiani. Molti analisti e osservatori prevedono che il minor numero di incidenti porterà anche il costo delle assicurazioni auto a contrarsi notevolmente.

Un budget complessivo di 68 milioni di euro per questo programma, gestito dal gruppo Volkswagen di Wolfsburg, che prevede l’uso di 100 automobili sperimentali guidate da professionisti sulle normali carreggiate in situazioni di traffico quotidiano. Stiamo parlando della prima sperimentazione di massa su un tema così delicato che coinvolge in maniera diretta tutte le parti interessate e che avverrà in 11 diversi paesi europei in modo da testare le diverse condizioni d’uso.

Senza dubbio è proprio questo l’aspetto più interessante di tale particolare iniziativa: non solamente verificarne l’utilizzo per un loro migliore sviluppo ma, soprattutto, provare il grado di integrazione delle auto con guida autonoma in vari contesti. Solamente così si potranno individuare eventuali punti di criticità e cercare di modulare l’offerta nella maniera migliore e più completa possibile fino ad arrivare a una più precisa definizione di normative a livello europeo in questo specifico contesto.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.