Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Bollo auto on line

21 ott 2010 | 3 min di lettura

bollo auto on line

Bollo auto: calcolo e pagamento online

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il pagamento del bollo per il possesso del proprio veicolo è un appuntamento fisso nella vita di tutti gli automobilisti. Come per tutte le spese fisse oggi è più importante che mai riuscire a dedicare poco tempo alla procedura di pagamento, avendo accesso a modalità semplici da utilizzare. In questo le nuove tecnologie ci aiutano e il web è sempre più una risorsa utile, a proposito di auto sono sempre di più gli italiani che sottoscrivono assicurazioni on line  e oggi anche il pagamento del bollo auto si può fare tramite Internet.

Il bollo online rappresenta il miglior modo di pagare questa tassa comodamente seduti davanti ad un computer e di risparmiare tempo che altrimenti dovreste dedicare per recarvi nella sede Aci (Automobile Club d’Italia) o nei centri autorizzati all’emissione del bollo.

Calcolo e pagamento del bollo

Per conoscere l’importo esatto del bollo e effettuare il pagamento potete collegarvi al sito ufficiale ACI e entrare nella sezione dedicata al bollo auto, troverete indicati i 4 passi della procedura: richiesta, calcolo, pagamento e esito. Inserendo i dati della propria vettura il sistema automatico predisposto calcolerà e  emetterà automaticamente il bollo.

Per iniziare la procedura sia di calcolo dell’importo è indispensabile conoscere il numero di targa del proprio veicolo, poi vi verrà chiesto il tipo di pagamento desiderato che coincide con l’obiettivo della vostra richiesta, ad esempio: il rinnovo del bollo, la prima immatricolazione del veicolo, un pagamento integrativo ecc.

PARAMETRI PER IL CALCOLO DEL BOLLO

Il calcolo del bollo verrà effettuato con due modalità, a seconda che siate residenti in una delle Regioni convenzionate o meno con l’ACI:

Regioni e Province autonome convenzionate: il bollo auto viene calcolato in base ai dati dell’archivio regionale o provinciale gestito dall’ACI stesso.

Le regioni e Province con cui l’ACI ha accordato particolari condizioni sono: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Umbria, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano.

Altre Regioni: il calcolo viene eseguito direttamente tramite collegamento all’Archivio Unico Nazionale del Ministero delle Finanze (SGATA). Solo per la Lombardia, infine, il calcolo del bollo viene eseguito con collegamento agli archivi della Regione Lombardia, che sono gestiti da Lombardia Informatica SpA.

SCADENZA PAGAMENTI

· L’importo del bollo va pagato a partire dal 1° giorno del mese, successivo a quello in cui scade l’ultimo bollo in regola. Per esempio se il bollo che si possiede scade a Ottobre 2010, il pagamento del rinnovo  andrà effettuato dopo il 1° Novembre 2010. Si può decidere di effettuare un pagamento anticipato , basterà selezionare nella tipologia di pagamento “Anticipato”  e fare il bollo nel mese  ne l quale scade quello vecchio (escluso Dicembre).

ESENZIONE PAGAMENTO BOLLO AUTO DISABILI

· I diversamente abili possono non pagare il bollo. A loro favore esiste un’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto. L’esenzione è applicabile solo nel caso in cui l’automobile sia  intestata alla persona diversamente abile oppure al  soggetto che ha fiscalmente a carico la persona ritenuta diversamente abile.

la Redazione

Offerte confrontate

Calcola online il costo dell'assicurazione auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Bastano solo 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2025
Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sci: ecco dove e quando si rischia di più

Sciatori e snowboarder sono sempre più cauti, ma è impossibile azzerare gli incidenti. Piste, orari, periodi dell’anno: quali sono i momenti e i tracciati più delicati.
pubblicato il 14 gennaio 2025
Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Qual è la città più grande del mondo nel 2025

Parlare di "città più grande del mondo" può sembrare un gioco di parole. Ma cosa significa davvero? Possiamo guardare alla popolazione, all'estensione, o magari alla densità abitativa. Insomma, ci sono tanti modi per misurare la grandezza di una città!
pubblicato il 9 gennaio 2025
Auto nuova, quanto mi costi!

Auto nuova, quanto mi costi!

L’industria delle auto preferisce l'incremento dei margini piuttosto che quello dei volumi, sarà ben difficile tornare ai volumi di mercato precedenti allo scoppio della pandemia. Ecco perchè
pubblicato il 8 gennaio 2025
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025

Romania e Bulgaria entrano a far parte dell'Area Schengen. Restano gli obblighi che valgono ovunque e il buonsenso, che invita a sottoscrivere un’assicurazione di viaggio soprattutto se la destinazione è estera. Ecco le novità
pubblicato il 2 gennaio 2025
Quanto sono costati i disastri naturali

Quanto sono costati i disastri naturali

Nel 2024 la media delle precipitazioni di un anno è stata scaricata a terra in meno di otto ore, causando enormi danni e drammi. Guardando al futuro, è praticamente certo che i fenomeni meteorologici violenti saranno quasi una consuetudine.
pubblicato il 1 gennaio 2025
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve

Il primo danneggiato è spesso l’assicurato onesto, che a causa delle frodi spende di più. Per questo nasce l'archivio integrato antifrode, una banca dati che raccoglierà informazioni su tutti i sinistri dei rami assicurativi danni.
pubblicato il 31 dicembre 2024
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026

L'Europa impegnata a sviluppare "una tabella di marcia per l'occupazione di qualità" per "assicurare una transizione equa per tutti i lavoratori coinvolti". L'obiettivo sarà quello di ridurre drasticamente le emissioni di CO2 di veicoli a motore.
pubblicato il 26 dicembre 2024
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue

Calano le immatricolazioni auto in Ue. Lo rende noto Acea, l'associazione dei costruttori europei, secondo cui a novembre le immatricolazioni sono diminuite dell'1,9% attestandosi a 869 mila unità.
pubblicato il 25 dicembre 2024
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni

Le principali motivazioni includono obiettivi quali il supporto ai figli, gli investimenti per la casa e la vecchiaia: lo rivela l’Indagine sul Risparmio realizzata da Intesa Sanpaolo e dal Centro Einaudi
pubblicato il 16 dicembre 2024
Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Viaggi di fine anno, Parigi è sempre Parigi

Cresce la voglia di caldo, ma gli italiani continuano a sognare la ville lumière: è Parigi la meta più prenotata quest'anno. La capitale francese si conferma in cima alle preferenze anche per Natale e Capodanno.

Guide sulle Assicurazioni

pubblicato il 10 gennaio 2025
Serve il passaporto per andare a Londra?

Serve il passaporto per andare a Londra?

Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, molte cose sono cambiate per chi desidera visitare Londra. Tra le principali domande che i viaggiatori si pongono c'è: "Per andare a Londra serve il passaporto?".
pubblicato il 10 gennaio 2025
Viaggio in Madagascar: quando andare

Viaggio in Madagascar: quando andare

Il Madagascar, noto come l'isola dei tesori naturali, attira viaggiatori da tutto il mondo grazie alla sua biodiversità unica, spiagge incontaminate e cultura affascinante.
pubblicato il 26 novembre 2024
I PIP convengono? Pro e contro

I PIP convengono? Pro e contro

I Piani Individuali Pensionistici (PIP) sono strumenti di previdenza complementare pensati per integrare la pensione pubblica.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.