02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Bollo auto on line

Bollo auto: calcolo e pagamento online

21 ottobre 2010
Bollo auto on line

Il pagamento del bollo per il possesso del proprio veicolo è un appuntamento fisso nella vita di tutti gli automobilisti. Come per tutte le spese fisse oggi è più importante che mai riuscire a dedicare poco tempo alla procedura di pagamento, avendo accesso a modalità semplici da utilizzare. In questo le nuove tecnologie ci aiutano e il web è sempre più una risorsa utile, a proposito di auto sono sempre di più gli italiani che sottoscrivono assicurazioni on line  e oggi anche il pagamento del bollo auto si può fare tramite Internet.

Il bollo online rappresenta il miglior modo di pagare questa tassa comodamente seduti davanti ad un computer e di risparmiare tempo che altrimenti dovreste dedicare per recarvi nella sede Aci (Automobile Club d’Italia) o nei centri autorizzati all’emissione del bollo.

Calcolo e pagamento del bollo

Per conoscere l’importo esatto del bollo e effettuare il pagamento potete collegarvi al sito ufficiale ACI e entrare nella sezione dedicata al bollo auto, troverete indicati i 4 passi della procedura: richiesta, calcolo, pagamento e esito. Inserendo i dati della propria vettura il sistema automatico predisposto calcolerà e  emetterà automaticamente il bollo.

Per iniziare la procedura sia di calcolo dell’importo è indispensabile conoscere il numero di targa del proprio veicolo, poi vi verrà chiesto il tipo di pagamento desiderato che coincide con l’obiettivo della vostra richiesta, ad esempio: il rinnovo del bollo, la prima immatricolazione del veicolo, un pagamento integrativo ecc.

PARAMETRI PER IL CALCOLO DEL BOLLO

Il calcolo del bollo verrà effettuato con due modalità, a seconda che siate residenti in una delle Regioni convenzionate o meno con l’ACI:

Regioni e Province autonome convenzionate: il bollo auto viene calcolato in base ai dati dell’archivio regionale o provinciale gestito dall’ACI stesso.

Le regioni e Province con cui l’ACI ha accordato particolari condizioni sono: Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Puglia, Toscana, Umbria, Provincia Autonoma di Trento e Provincia Autonoma di Bolzano.

Altre Regioni: il calcolo viene eseguito direttamente tramite collegamento all’Archivio Unico Nazionale del Ministero delle Finanze (SGATA). Solo per la Lombardia, infine, il calcolo del bollo viene eseguito con collegamento agli archivi della Regione Lombardia, che sono gestiti da Lombardia Informatica SpA.

SCADENZA PAGAMENTI

· L’importo del bollo va pagato a partire dal 1° giorno del mese, successivo a quello in cui scade l’ultimo bollo in regola. Per esempio se il bollo che si possiede scade a Ottobre 2010, il pagamento del rinnovo  andrà effettuato dopo il 1° Novembre 2010. Si può decidere di effettuare un pagamento anticipato , basterà selezionare nella tipologia di pagamento “Anticipato”  e fare il bollo nel mese  ne l quale scade quello vecchio (escluso Dicembre).

ESENZIONE PAGAMENTO BOLLO AUTO DISABILI

· I diversamente abili possono non pagare il bollo. A loro favore esiste un’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto. L’esenzione è applicabile solo nel caso in cui l’automobile sia  intestata alla persona diversamente abile oppure al  soggetto che ha fiscalmente a carico la persona ritenuta diversamente abile.

la Redazione

Vota la la news:
Valutazione media: 3,6 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.