02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Oggi il futuro si protegge con una polizza

Tra le preoccupazioni più diffuse la pensione

21 ottobre 2019
Oggi il futuro si protegge con una polizza

Le assicurazioni vita e le polizze previdenza stanno raccogliendo negli ultimi mesi sempre più consensi tra gli italiani; vuoi perché l’aspettativa di vita si è progressivamente allungata o perché la pensione diventa per molti un concetto labile e non troppo sicuro, fatto sta che i numeri di coloro che scelgono di proteggere il proprio futuro e i propri risparmi con una copertura assicurativa stanno crescendo in modo progressivo.

Ma quali sono le principali preoccupazioni dei nostri connazionali? A rivelarlo ci ha pensato solamente qualche giorno fa un’indagine internazionale condotta da Zurich e Oxford University, con un focus speciale sulla nostra penisola.

Si tratta di una tematica quanto mai attuale: se si prende in considerazione il campione esaminato su base mondiale, ben il 60% ha dichiarato di essere stato in grado di risparmiare nel 2018. A guadagnarsi il primato di paese più virtuoso è il Giappone (70%), seguito sul podio da Germania e Spagna. Meno brillanti le evidenze italiane: qui meno della metà dei risparmiatori (48%) ce l’ha fatta a mettere anche piccole somme da parte. Tra le preoccupazioni più diffuse a livello globale, la pensione è il vero e proprio tallone d’Achille un po' per tutte le classi di età e tipologie di lavoratori. Un trend questo che si fa ancora più marcato in Italia, dove più di un cittadino su due avverte in maniera pesante questa paura e, per far fronte a tale preoccupazione, reagisce in diversi modi, nella maggioranza dei casi collegati al cash precauzionale.

Dal report curato da Zurich emerge però una questione molto importante: coloro che scelgono la liquidità come precauzione non sempre sono premiati rispetto a chi sceglie di investire le proprie finanze in un’assicurazione vita oppure in un fondo di previdenza. In questo contesto un buon compromesso sono le offerte di assicurazioni multiramo, nate con lo scopo di coniugare le esigenze di protezione con quelle di redditività.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 12 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.