02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Obiettivo trasparenza e convenienza delle polizze auto

Rc auto, metti un sondaggio sotto l’ombrellone

28 agosto 2014
Obiettivo trasparenza e convenienza delle polizze auto

In spiaggia, sotto l’ombrellone, o in montagna, potete cimentarvi con un nuovo sondaggio on line sulle polizze Rc auto per verificare la vostra conoscenza sulle ultime novità normative.

A proporlo sono il Movimento Difesa del Cittadino e il Codacons. L’iniziativa rientra nell'ambito del progetto “Rc auto su misura”, promosso dalle due associazioni dei consumatori e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che si propone non solo di valutare fino a che punto i cittadini si ritengano informati e liberi nella scelta della propria polizza auto, ma anche di rilevare eventuali criticità per gli utenti.

Il questionario, che può essere compilato in forma anonima, è composto da 13 domande.

Sulla base delle risposte fornite, Mdc e Codacons effettueranno, si legge in un comunicato ufficiale “un monitoraggio tra i vantaggi attesi dai consumatori e il rispetto della normativa da parte delle compagnie volto a formulare proposte concrete per il miglioramento del sistema assicurativo”.

Più in generale infatti l’obiettivo di “Rc Auto su misura” è quello di rendere sempre più semplice la lettura delle condizioni contrattuali previste dalle polizze e quindi aumentare la mobilità dei consumatori tra le compagnie assicurative alla ricerca di maggiore trasparenza e convenienza.

Anche se aumenta infatti  il numero di chi, a fine contratto cambia compagnia e approfitta di offerte, convenzioni e sconti, gli italiani, nonostante il malcontento, stentano ad abbandonare il proprio agente assicurativo o la propria società di riferimento vuoi per pigrizia, vuoi per difficoltà nella fase di confronto tra le tariffe.

Gli interventi previsti dal progetto, alcuni in fase di attuazione, altri già sviluppati, comprendono: l’attivazione di un numero verde; il monitoraggio delle polizze mediante sondaggi;  la produzione di una mappa informativa sull’Rc Auto e sulle novità legislative; l’attivazione di una pagina Facebook dedicata; la realizzazione di una rubrica nelle web tv del Codacons e Movimento Difesa del Cittadino con video-interviste dei cittadini. 

di Rosaria Barrile

Vota la la news:

Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.