Mondo Assicurazioni
Nuova proroga per l’avvio a regime del Documento Unico dell’auto
Rinvio al 30 giungo 2021
8 aprile 2021
Nuovo rinvio per l’entrata in vigore del Documento Unico per la circolazione dei veicoli. L’appello lanciato nel mese di marzo da diversi esponenti del settore automobilistico nazionale non è caduto nel vuoto.
L’entrata in vigore di quella che è in sostanza la nuova carta di identità dei veicoli, che insieme alla stipula di una polizza Rc auto rappresenta un requisito indispensabile per la circolazione, è stata posticipata dal 31 marzo al 30 giugno 2021.
A contenere l’auspicato rinvio è il nuovo decreto legge che introduce disposizioni urgenti in materia di trasporti e nella disciplina del traffico crocieristico nella laguna di Venezia approvato il 31 marzo dal Consiglio dei ministri.
Con il nuovo termine utenti, Aci e le imprese del settore avranno il tempo necessario per perfezionare i relativi sistemi informatici e rendere così il servizio pienamente operativo a beneficio degli automobilisti.
Le tappe precedenti
Tale proroga è il frutto di richieste ben precise avanzate dal settore. Nel mese di marzo attraverso una lettera rivolta al Ministro dei Trasporti, i rappresentanti a livello nazionale di diverse associazioni di categoria dell’automotive (Anfia, Aniasa, Assilea, Federauto, Unasca Unrae) avevano chiesto con urgenza la proroga di sei mesi per l’entrata in vigore della nuova disciplina del Documento Unico (DU) di circolazione per le pratiche di immatricolazione e passaggio di proprietà dei veicoli, prevista per la fine del mese.
La progressiva migrazione al Documento Unico di circolazione aveva infatti creato molta incertezza tra gli operatori e qualche perplessità tra gli automobilisti.
La richiesta da parte delle associazioni era sorta però a seguito del mancato inserimento nel Decreto Milleproroghe dell’emendamento che conteneva la proroga per l’avvio del nuovo sistema.
Le associazioni avevano ribadito in un comunicato congiunto la complessità della situazione poiché, “seppure in fase di progressivo consolidamento e nonostante il forte impegno delle amministrazioni (Motorizzazione e ACI/PRA) e degli Sportelli Telematici dell’Automobilista, il sistema necessita ancora di diverse implementazioni informatiche e test di tenuta, senza dimenticare il contesto epidemiologico e di limitazioni nel quale tutti gli operatori continuano a lavorare”.
Come funziona il passaggio al Documento Unico
In base al D. lgs. n. 98/2017, entrato in vigore dal 1° gennaio 2020, è stata prevista nel nostro Paese la progressiva introduzione del Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (Du) del veicolo, in sostituzione della Carta di Circolazione e del Certificato di Proprietà del veicolo.
Come spiega l’Aci sul suo sito, il nuovo Documento Unico è costituito dall’attuale modello di Carta di Circolazione nel quale sono annotati anche i dati relativi alla situazione giuridica del veicolo presenti nel Pubblico Registro Automobilistico.
Poiché l’emissione del Du avverrà progressivamente per tipologia di operazioni e, per i veicoli già immatricolati/iscritti al Pra in occasione della prima operazione effettuata, potranno coesistere nel corso del tempo veicoli dotati di Carta di Circolazione e CdP con veicoli già dotati, invece, di Du.
Dal 2 marzo 2021, inoltre in caso di smarrimento, furto, deterioramento o distruzione del CdP cartaceo (per i veicoli ancora muniti di tale documento), non verrà più rilasciato il duplicato CdP, ma verrà emesso il nuovo Du.
Allo stesso verrà emesso il Du nel caso di furto, smarrimento, deterioramento o distruzione della carta di circolazione.
Altre news:
- Libertà e sicurezza: cosa vogliono i viaggiatori dopo la pandemia inserita il 12 aprile 2021
- Rc Auto, quanto hanno risparmiato le assicurazioni con il lockdown inserita il 9 aprile 2021
- Digitale: quali sono le tecnologie che trainano il settore inserita il 6 aprile 2021
- Auto connesse, approvate definitivamente le regole Ue inserita il 2 aprile 2021
- Quante compagnie assicurative hanno subito un attacco informatico inserita il 1 aprile 2021