Niente incentivi auto per le aziende

A far discutere è l'esclusione del noleggio

25 aprile 2022
Niente incentivi auto per le aziende

Anche quest'anno sono tornati gli incentivi auto, destinati alle vetture meno inquinanti. Questa volta, inoltre, la spesa programmata è stata stata prevista su un orizzonte pluriennale, che quindi dovrebbe dare maggiore fiducia, solidità e continuità alle vendite. Non tutti però sono d'accordo sull'impostazione dell'incentivo, che esclude il noleggio.

L'appello al governo

“Proprio il noleggio, dati alla mano, è il principale strumento in grado di favorire la transizione ecologica del nostro parco circolante e di accelerare il ricambio dei veicoli più inquinanti”, ha affermato Alberto Viano, presidente dell'Aniasa, l’Associazione che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità. “Ora auspichiamo che almeno le imprese possano beneficiare della rivisitazione dell’Iva sulle vetture aziendali che finalmente colmi il gap che ci separa dai principali Paesi europei”.

Proprietà o noleggio?

L'incentivo è pensato per supportare le famiglie, l'automotive e i comparti ad esso collegati, come assicurazioni e componentistica. Ma serve, soprattutto, per ridurre l'impatto ambientale.

Secondo l'Aniasa, ci sarebbe una contraddizione tra questi obiettivi e la struttura dell'agevolazione. L'esclusione del noleggio, infatti, sarebbe “indice di come a prevalere sia una visione che ancora privilegia l’acquisto dell’auto, che finirà per rallentare il processo di transizione ecologica nel nostro Paese e il passaggio graduale dalla proprietà all’uso dei veicoli”.

In altre parole: noleggio e condivisione (dallo sharing alle flotte aziendali) dovrebbero essere incentivate per ridurre il possesso delle vetture private.

I vantaggi delle flotte

L'Aniasa ha inoltre sottolineato altri aspetti. Nei primi tre mesi del 2022 sono state soprattutto le società a spingere verso la conversione: hanno infatti immatricolato il 65% delle auto elettriche e il 77% delle ibride. Le flotte aziendali, inoltre, hanno un rinnovo più veloce (la vita media di una vettura è di 4 anni, contro i quasi 12 del parco circolante) e quindi tende a fare spazio più rapidamente a vetture nuove e meno inquinanti.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO