02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Niente bollo per le auto nuove

Per le vetture ecologiche l'esenzione dal bollo arriverà fino a 5 anni

22 ottobre 2014
Niente bollo per le auto nuove

Ecco ciò che è stato stabilito qualche giorno fa dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati che ha approvato recentemente un importante provvedimento che, nei fatti, vede l’estinzione del pagamento del bollo per tutte le vetture nuove per i primi 3 anni di vita, grazia prolungata a 5 anni per tutte le auto ecologiche.

Ad annunciare la lieta notizia ci ha pensato Daniele Capezzone, presidente della Commissione, che ha dichiarato con entusiasmo “si è oggi compiuto in Commissione Finanze un primo passaggio a suo modo storico”.

E perciò è ancora presto per gioire ma è stato portato a termine il primo considerevole step di un cammino più imponente che, in tempi presumibilmente brevi, ha tutte le carte in regola per arrivare ad abolire una delle più odiate tasse dagli italiani. Già perché i dati parlano chiaro: lo Stato registra un buco di 850 milioni di euro circa dovuto a coloro che in piena libertà hanno deciso di sottrarsi a tale spesa.

Ma cosa dovrebbe succedere passati i 3, o nei migliori casi i 5, anni dall’acquisto di una nuova vettura?

La proposta di Capezzone è sostanzialmente semplice: tutte le auto di nuova immatricolazione, per il periodo stabilito, saranno esentate dal pagamento del bollo; al termine di questa deadline verrà applicata una tassa individuale, proporzionata alle emissioni del veicolo stesso.

Un po’ come dire: paghi per quanto inquina il tuo veicolo.

Non resta quindi che aspettare speranzosi i prossimi sviluppi di quella che sembra una proposta dal sapore innovativo e decisamente interessante, che porterebbe notevoli benefeci: basti pensare che nel passato mese di settembre i veicoli di nuova immatricolazione sono stati oltre 110.000. 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.