Niente bollo per le auto nuove
Per le vetture ecologiche l'esenzione dal bollo arriverà fino a 5 anni
22 ottobre 2014
Ecco ciò che è stato stabilito qualche giorno fa dalla Commissione Finanze della Camera dei Deputati che ha approvato recentemente un importante provvedimento che, nei fatti, vede l’estinzione del pagamento del bollo per tutte le vetture nuove per i primi 3 anni di vita, grazia prolungata a 5 anni per tutte le auto ecologiche.
Ad annunciare la lieta notizia ci ha pensato Daniele Capezzone, presidente della Commissione, che ha dichiarato con entusiasmo “si è oggi compiuto in Commissione Finanze un primo passaggio a suo modo storico”.
E perciò è ancora presto per gioire ma è stato portato a termine il primo considerevole step di un cammino più imponente che, in tempi presumibilmente brevi, ha tutte le carte in regola per arrivare ad abolire una delle più odiate tasse dagli italiani. Già perché i dati parlano chiaro: lo Stato registra un buco di 850 milioni di euro circa dovuto a coloro che in piena libertà hanno deciso di sottrarsi a tale spesa.
Ma cosa dovrebbe succedere passati i 3, o nei migliori casi i 5, anni dall’acquisto di una nuova vettura?
La proposta di Capezzone è sostanzialmente semplice: tutte le auto di nuova immatricolazione, per il periodo stabilito, saranno esentate dal pagamento del bollo; al termine di questa deadline verrà applicata una tassa individuale, proporzionata alle emissioni del veicolo stesso.
Un po’ come dire: paghi per quanto inquina il tuo veicolo.
Non resta quindi che aspettare speranzosi i prossimi sviluppi di quella che sembra una proposta dal sapore innovativo e decisamente interessante, che porterebbe notevoli benefeci: basti pensare che nel passato mese di settembre i veicoli di nuova immatricolazione sono stati oltre 110.000.
Altre news:
- Veterinari apprezzati anche se un po' cari inserita il 16 maggio 2022
- Italiani & risparmio: tanta prudenza e poco pessimismo inserita il 12 maggio 2022
- Dodici modi per ridurre il traffico inserita il 10 maggio 2022
- I monopattini elettrici? Più pericolosi delle moto inserita il 9 maggio 2022
- Profondo rosso per il mercato dell'auto italiano inserita il 6 maggio 2022