02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Niente bollo in Lombardia per chi rottama l'auto usata

L'iniziativa punta a ringiovanire il parco auto circolante in regione

11 maggio 2018
Niente bollo in Lombardia per chi rottama l'auto usata

Tra bollo e RC auto sono parecchie le novità in agenda. Per quanto concerne il bollo, per esempio, è in atto in Lombardia un'interessante iniziativa: chiunque rottami la sua vecchia auto per comprarne una nuova, viene esentato dal pagamento del bollo per tre anni. Si tratta di un privilegio, attivato a inizio anno, che ha la finalità di contribuire a ridurre l'inquinamento facendo rientrare la regione entro i valori limite di particolato (e di ossidi di azoto) nell'atmosfera così come da imposizioni normative stabilite dalla Ue. 

Esenzione su auto nuove a gasolio categoria M1. L’agevolazione non è concessa a tutti i nuovi proprietari ma viene riconosciuta ai proprietari di auto nuove con motore a gasolio appartenenti alla categoria M1, quelle destinate al trasporto di persone ma con meno di otto posti, che abbiano una cilindrata non superiore a 2.000 centimetri cubici e che abbiano alimentazione bifuel, ibrida oppure a benzina. Se l'auto rispetta queste precondizioni, l'agevolazione scatta se il proprietario rottama un’auto a benzina Euro 0 oppure Euro 1, o anche un'auto diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 oppure Euro 3, o ancora, una macchina a doppia alimentazione, cioè benzina e metano o benzina e gpl, Euro 0 o Euro 1. Del beneficio, possono usufruire l’intestatario del mezzo demolito e i componenti dello stesso nucleo familiare, proprietari di un veicolo rottamato nel 2018.

I privilegi della Lombardia. Per chi abita in Lombardia sono previste altre agevolazioni, prima fra tutte un contributo di 90 euro per chiunque demolisca, nel 2018, veicoli inquinanti e uno sconto del 50% per tre anni sul bollo per chi acquisti, tra il primo gennaio 2018 e il 31 dicembre 2020, una nuova auto con alimentazione ibrida elettrica oppure benzina e gasolio plug-in. 

Esenzione automatica. L’esenzione per i tre anni è riconosciuta in automatico: per i 90 euro della demolizione, bisogna aspettare 45 giorni dalla rottamazione, dopo la quale si può effettuare la registrazione all'Area Personale dei Tributi Regionali compilando l'apposito modulo in modo da ottenere la restituzione dei soldi. Per lo sconto del 50% destinato a chi possieda veicoli ibridi, bisogna recarsi negli studi di consulenza per la circolazione dei mezzi di trasporto mostrando la carta di circolazione dell'auto.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.