Nel 2020 gli smartphone spingeranno l’economia
12 dic 2019 | 2 min di lettura
Il giro d'affari legato a questi device supererà i 900 miliardi di euro
Dopo aver trasformato il modo di comunicare, nel 2020 lo smartphone si prepara a modificare le abitudini degli italiani non solo a causa di un aumento delle app, che permettono già di consultare il proprio conto corrente in mobilità o di confrontare i costi delle polizze Rc auto, ma anche per effetto del trasferimento sempre più massiccio di alcuni servizi dal mondo fisico a quello digitale.
Ad affermarlo è una ricerca molto ampia sulle nuove tecnologie effettuata dalla società Deloitte secondo cui a crescere sarà tutta l’economia che ruota intorno ai servizi e ai prodotti accessori legati allo smartphone.
A conti fatti, secondo le previsioni per il prossimo anno, quello che è stato ribattezzato come l’“ecosistema dello smartphone” supererà i 900 miliardi di dollari. In pratica, oltre allo strumento in quanto tale, una serie di fattori “moltiplicatori” contribuiranno a far crescere il settore: in quest’ambito rientra l’hardware, come ad esempio smart speaker, cover e wearable (smart watch e fitness band), la generazione di contenuti e di messaggi pubblicitari, app di giochi, musica e video, e servizi tra cui riparazioni e polizze per smartphone.
Per chi lavora in quest’ambito ci sono inoltre buone opportunità di guadagno: nel 2020, le tre principali fonti di ricavo saranno la pubblicità per smartphone, le app (soprattutto di videogame), e gli accessori, che insieme produrranno oltre 370 miliardi di dollari, pari all’81% del totale.
Basti pensare che nel 2019, gli investimenti pubblicitari su mobile (smartphone e tablet insieme) hanno superato quelli in televisione e si prevede un’ulteriore crescita a seguito dell’introduzione di nuovi format adatti a questi dispositivi: secondo Deloitte, gli investimenti pubblicitari su smartphone dovrebbero raggiungere i 176 miliardi di dollari nel 2020, il 18% in più rispetto al 2019.
Nel 2020 ci si attende un fatturato complessivo di 118 miliardi di dollari per le app, di cui 80 derivanti da videogiochi, il 10% in più rispetto al 2019.
Si stima, invece, che il comparto degli accessori raggiungerà i 77 miliardi di dollari nel 2020, principalmente grazie alle categorie audio, power e protezione. Ci si attende la vendita di 129 milioni di cuffie senza fili nel 2020 contro i 46 milioni del 2018, mentre le power bank fattureranno 19,4 miliardi di dollari nel 2025, grazie anche ai caricatori wireless e USB-C.
Confronta altre assicurazioni
Trova la migliore assicurazione online per te e risparmia sulle assicurazioni per la casa, per il mutuo, per la salute o per la vita. Bastano 3 minuti!
Assicurazione Casa
Confronta più compagnie
Assicurazione Mutuo
Confronta più compagnie
Assicurazione Vita
Confronta più compagnie
Assicurazione Infortuni
Confronta più compagnie
Assicurazione animali domestici
Confronta più compagnie
Ultime notizie sul mondo delle assicurazioni
Bollette, assicurazioni e autostrade: i rincari per il 2025
Saranda, Albania: le spiagge più belle
Genz Z: tanti rischi, ma poche polizze nelle tasche degli under 30
Sci: ecco dove e quando si rischia di più
Qual è la città più grande del mondo nel 2025
Ivass, la proposta per premiare gli automobilisti virtuosi
Auto nuova, quanto mi costi!
Romania e Bulgaria: novità per i viaggi nel 2025
L’AI sta per mettersi al volante: ma siamo pronti per la svolta?
Quanto sono costati i disastri naturali
Al via il nuovo archivio antifrode: ecco a cosa serve
Revisione Ue sulle auto, confermato il 2026
Le prime multe del nuovo Codice: dove e perché
L'auto europea va male: in calo le immatricolazioni Ue
Risparmio: pensione e salute in cima alle preoccupazioni
Multe stradali, aumento congelato anche nel 2025
Guide sulle Assicurazioni
Qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar
Rinuncia alla rivalsa: cos'è e come funziona
Come funzionano le polizze Long Term Care
Qual è il periodo migliore per andare ai Caraibi
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le compagnie che operano nel mercato italiano e quali sono i prodotti che offrono.