02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Nel 2020 gli smartphone spingeranno l’economia

Il giro d'affari legato a questi device supererà i 900 miliardi di euro

12 dicembre 2019
Nel 2020 gli smartphone spingeranno l’economia

Dopo aver trasformato il modo di comunicare, nel 2020 lo smartphone si prepara a modificare le abitudini degli italiani non solo a causa di un aumento delle app, che permettono già di consultare il proprio conto corrente in mobilità o di confrontare i costi delle polizze Rc auto, ma anche per effetto del trasferimento sempre più massiccio di alcuni servizi dal mondo fisico a quello digitale.

Ad affermarlo è una ricerca molto ampia sulle nuove tecnologie effettuata dalla società Deloitte secondo cui a crescere sarà tutta l’economia che ruota intorno ai servizi e ai prodotti accessori legati allo smartphone.

A conti fatti, secondo le previsioni per il prossimo anno, quello che è stato ribattezzato come l’“ecosistema dello smartphone” supererà i 900 miliardi di dollari. In pratica, oltre allo strumento in quanto tale, una serie di fattori “moltiplicatori” contribuiranno a far crescere il settore: in quest’ambito rientra l’hardware, come ad esempio smart speaker, cover e wearable (smart watch e fitness band), la generazione di contenuti e di messaggi pubblicitari, app di giochi, musica e video, e servizi tra cui riparazioni e polizze per smartphone.

Per chi lavora in quest’ambito ci sono inoltre buone opportunità di guadagno: nel 2020, le tre principali fonti di ricavo saranno la pubblicità per smartphone, le app (soprattutto di videogame), e gli accessori, che insieme produrranno oltre 370 miliardi di dollari, pari all’81% del totale.

Basti pensare che nel 2019, gli investimenti pubblicitari su mobile (smartphone e tablet insieme) hanno superato quelli in televisione e si prevede un’ulteriore crescita a seguito dell’introduzione di nuovi format adatti a questi dispositivi: secondo Deloitte, gli investimenti pubblicitari su smartphone dovrebbero raggiungere i 176 miliardi di dollari nel 2020, il 18% in più rispetto al 2019.

Nel 2020 ci si attende un fatturato complessivo di 118 miliardi di dollari per le app, di cui 80 derivanti da videogiochi, il 10% in più rispetto al 2019.

Si stima, invece, che il comparto degli accessori raggiungerà i 77 miliardi di dollari nel 2020, principalmente grazie alle categorie audio, power e protezione. Ci si attende la vendita di 129 milioni di cuffie senza fili nel 2020 contro i 46 milioni del 2018, mentre le power bank fattureranno 19,4 miliardi di dollari nel 2025, grazie anche ai caricatori wireless e USB-C.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/08/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.