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Mondo Assicurazioni

Nasce l’Insurtech Innovation Index: primo report a dicembre

Il compito è misurare il grado di innovazione del comparto assicurativo italiano

27 luglio 2020
Nasce l’Insurtech Innovation Index: primo report a dicembre

L'Insurtech è un settore in forte espansione. La combinazione tra tecnologia e assicurazioni si sta sviluppando in modo rapido, conservando ancora potenzialità inespresse. Secondo l’Insurtech Global Outlook 2020 di NTT Data ed Everis, tra il 2010 e il 2019, gli investimenti in startup Insurtech sono stati pari a 18,2 miliardi di dollari, distribuiti tra 894 giovani imprese. Della cifra totale, più di un terzo è arrivata lo scorso anno, fluendo soprattutto verso le startup che si occupano di cloud, applicazioni mobile, intelligenza artificiale e analisi dei dati.

Osservando il mercato globale, l'Italia è ancora indietro. Le startup non mancano. L’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano ne ha censite 326, anche se solo poco più di un quinto si occupa nello specifico di servizi assicurativi. Per il resto, si tratta soprattutto di società che sviluppano tecnologia per banche e assicurazioni. Al di là di queste distinzioni, il movimento di base c'è. Quello che manca (all'Insurtech come all'intero ecosistema italiano dell'innovazione) sono i capitali. Le 326 società censite hanno raccolto in tutto 654 milioni di euro. In media 2,6 milioni a testa. Quelle che offrono servizi assicurativi dimostrano maggiore attrattività, con una raccolta media di 5,4 milioni.

Proprio per mappare questo ecosistema in movimento e, perché no, offrire spunti sul suo sviluppo futuro, è nato l’Insurtech Innovation Index, il primo indicatore italiano dedicato al settore. È stato creato dall’Italian Insurtech Association, in collaborazione con l’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano. Il suo compito è misurare il grado di innovazione del comparto assicurativo italiano, mappando investimenti, startup, Pmi innovative, partnership e collaborazioni, sviluppi tecnologici e gestionali in corso. Ogni sei mesi, l'osservatorio intervisterà un panel di protagonisti del settore e dalle loro risposte nasceranno due report all'anno. Il primo verrà pubblicato il prossimo dicembre, quello successivo nel giugno 2021.

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