02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Nasce l'agenzia antifrode RCauto

Targata Crotone la prima agenzia antifrode italiana

16 maggio 2011
Nasce l'agenzia antifrode RCauto

In attesa che il Senato deliberi finalmente in materia, a Crotone la giunta provinciale ha deliberato, su proposta del presidente della provincia Stanislao Zurlo, di istituire l’Agenzia antifrode sui sinistri stradali.

L'agenzia viene installata al Centro monitoraggio sicurezza stradale presso la Provincia e ha come scopo la creazione e la tenuta di una banca dati provinciale sugli incidenti che producono lesioni, alle persone in modo da consentire catalogazione e verifica di questo tipo di eventi che si verificano nelle zone del crotonese. L'obiettivo ultimo, in realtà, è la prevenzione, l'accertamento e la repressione dei reati che in provincia di Crotone non sono pochi: da marzo scorso venticinque persone sono indagate, nel crotonese, per aver raggirato una serie di compagnie assicurative denunciando incidenti stradali che non si sono mai verificati.

La retata rientra in un'indagine più ampia gestita dal sostituto procuratore della repubblica Nicola D’Amato, titolare di un’inchiesta più ampia – che coinvolge avvocati, medici, carrozzieri e altre persone – che rientra nell’indagine antimafia Hydra. Il business è di quelli che fanno gola, visto che Crotone è risultata la provincia italiana con la più alta percentuale di sinistri con lesioni (il 44% del totale accertato).

La Provincia di Crotone si è mossa a pochi giorni di distanza dalla presa di posizione della Camera di Commercio, che ha ricevuto l'impulso da una nota dell'Adiconsum di denuncia contro i comportamenti discriminatori messi in atto dalle assicurazioni della zona nei confronti dei consumatori crotonesi. Secondo Adiconsum le assicurazioni attuerebbero aumenti di prezzo ingiustificati includendo nei loro portafogli assicurati non meridionali: ogni anno sembra che le assicurazioni della zona facciano recapitare ai propri clienti lettere di disdetta che li costringono a rivolgersi ad altri assicuratori che, in genere, accettando di stipulare polizze a prezzi più alti.

Possibile che l'agenzia antifrode crotonese riesca ad arginare il fenomeno, creando l'interscambio dei dati fra i soggetti che operano sul tema della sicurezza stradale, diventando il punto di riferimento per le politiche del settore. Un comparto, quello dell'Rc auto che da solo pesa per la metà del totale del ramo danni e che, secondo i dati Isvap, ad aprile è sceso dello 0,3%.

di Franco Canevesio

Vota la la news:
Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.