02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Motociclisti, uno su cinque sempre fedele

RC moto: il 37% la stipula online

13 giugno 2017
Motociclisti, uno su cinque sempre fedele

La maggior parte dei motociclisti italiani è soddisfatta del prezzo della propria polizza assicurativa e non vuole la scatola nera sulla moto, nemmeno a fronte di un ulteriore risparmio. A rivelarlo è un sondaggio condotto dal sito Motociclismo.it che ha ricevuto oltre 1450 risposte.

Quasi a sorpresa, poiché il tema del caro assicurazione rappresenta di fatto un “tormentone” delle rubriche dei siti di auto e moto, solo il 48,6% di votanti ha precisato di ritenere che il costo sia eccessivo. Per la maggior parte dei votanti invece il premio pagato per l’assicurazione è adeguato; questi si dividono tra chi lo ritiene accettabile (39,1%) e chi addirittura conveniente (12,3%).

Ma nell’esame delle risposte, i curatori del sito hanno individuato anche le probabili ragioni dietro il risultato. Dato che nel nostro Paese il costo dell’assicurazione varia, anche notevolmente, in base al luogo dove viene stipulata la polizza, è stata rilevata anche da quale città hanno risposto i votanti: la maggior parte proviene dal Nord dove in effetti le tariffe sono più contenute rispetto al Sud del Paese.

A parità di prezzo, la compagnia assicurativa “tradizionale” rimane la scelta primaria, ma alla prova dei fatti il 37,9% dice di aver stipulato la propria polizza online.

Il sondaggio conferma poi come il criterio prevalente nella scelta della compagnia sia sempre il prezzo (per il 38,6% delle risposte date). Il 19,4% ha dichiarato che al momento di stipulare la polizza sceglie in base al numero e alla qualità delle garanzie offerte da ogni compagnia e il 14,8% in base alla possibilità o meno di interrompere la Rc moto durante l’anno. Uno su cinque invece non prende nemmeno in considerazione la possibilità di cambiare compagnia dato che è soddisfatto delle condizioni a lui riservate.

Ben il 42,6% di chi ha risposto non monterebbe mai la scatola nera sulla propria moto. C’è chi non vuole questo dispositivo, anche a fronte di un eventuale sconto sulla polizza, in quanto ritiene di pagare già poco di assicurazione (9,4%) e chi invece non lo vuole ma non motiva la propria scelta (8,4%). Solo uno su tre monterebbe la scatola nera ma a fronte di un risparmio superiore ai 100 euro all’anno.

Vota la la news:

Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 12 voti)

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.