Moto, più felici sulle due ruote

Andare a lavoro in moto riduce ansia e stress

28 aprile 2015
Moto, più felici sulle due ruote

Con la bella stagione aumenta il numero degli italiani che scelgono di andare al lavoro sulle due ruote. Dopo aver controllato che il mezzo sia in ordine e perfettamente funzionante, nonché dotato di copertura Rc moto, è possibile mettersi in sella consapevoli che anche l’umore ne trarrà beneficio

Pare infatti, secondo una ricerca inglese condotta nel mese di settembre su un campione di circa un migliaio di pendolari, che usare la moto per andare al lavoro abbia effetti positivi nella riduzione dello stress. L’indagine commissionata dalla compagnia assicurativa inglese Bennets sottolinea come, a differenza di chi sceglie l’auto o i mezzi pubblici, gli amanti delle due ruote arriverebbero sul posto di lavoro con un livello minore di ansia.

Il 67,8% dei partecipanti al sondaggio si è detto convinto che recarsi al lavoro in moto o scooter abbia un effetto positivo sulla propria disponibilità verso ciò che li attende, mentre l’87,9% di coloro che impiegano moto e scooter per spostarsi ha affermato di sentirsi più felice quando arriva sul posto di lavoro rispetto a chi utilizza altri mezzi.

Nonostante infatti il traffico o il maltempo, chi va in moto sarebbe meno afflitto dai disagi tipici di chi è pendolare: meno difficoltà nel trovare parcheggio, niente code o ritardi dei mezzi pubblici ma solo il vento tra i capelli.

Risultati che non stupiscono, anzi, in parte abbastanza scontati per noi italiani alle prese con diversi problemi di viabilità delle grandi città. L’esito dell’indagine tuttavia spiegherebbe invece un altro fenomeno ovvero l’incremento della diffusione delle polizze per moto e scooter nel Regno Unito, come precisa Vince Chaney, amministratore delegato di Bennetts: “L'indagine conferma i nostri dati secondo i quali sempre più persone stanno comprando polizze assicurative per moto e scooter utilizzati per fare i pendolari, con quasi la metà dei nostri clienti che sottoscrivono le polizze studiate per i pendolari”. 

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Rosaria Barrile.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO