02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Moto meglio delle auto: mercato di novembre in ripresa

In crescita anche l'elettrico

14 dicembre 2020
Moto meglio delle auto: mercato di novembre in ripresa

Se il novembre delle auto è stato difficile, quello delle due ruote ha visto un ritorno al segno più. Le immatricolazioni di cilindrata superiore ai 50 cc sono state 11.001; vuol dire un incremento che sfiora il 20% rispetto allo stesso mese del 2019.

Tipologia di due ruote

I segnali di ripresa arrivano soprattutto dalle moto, che con 5.002 immatricolazioni hanno fatto registrare un balzo vicino al 41%. Bene, comunque, anche gli scooter, con 5.999 immatricolazioni, che corrispondono a un progresso anno su anno del 6,7%. Buone notizie anche per i cinquantini, cresciuti del 10,4% grazie a 1457 immatricolazioni.

Proiezioni future

Guardando ai primi 11 mesi del 2020, la pandemia pesa. Ma se nel caso delle auto la proiezione di fine anno potrebbe superare il rosso del 20% (con un impatto più consistente anche sul mondo dei consumi e delle assicurazioni), per le due ruote il calo è meno ripido.

Tra gennaio e novembre, i mezzi a due ruote hanno accusato poco più del 6%, con un andamento molto simile per scooter (-6,7%) e moto (-6,3%). Sostanzialmente stabili (+0,83%) i ciclomotori, anche se su volumi più esigui.

Merato dell'elettrico

Ad accomunare il mercato dell'auto e quello di moto, scooter e ciclomotori c'è il forte richiamo dell'elettrico. A novembre le vendite sono praticamente raddoppiate rispetto allo stesso mese del 2019; si parla però ancora di numeri contenuti (1.334 veicoli).

Guardando però in prospettiva annuale, si nota un mercato che inizia a uscire dalla nicchia: le vendite di due ruote a emissioni zero sono state quasi 10 mila tra gennaio e novembre; cioè un incremento anno su anno del 122%. Si tratta, per il 58% di scooter. Le moto elettriche restano una minoranza.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,4 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO