02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Moto, in sella tutto l’anno, anche in inverno

Sondaggio tra motociclisti: le due ruote si usano anche in inverno

5 gennaio 2017
Moto, in sella tutto l’anno, anche in inverno

L’arrivo dell’inverno non scoraggia gli amanti delle due ruote più incalliti che sfidano il gelo e il brutto tempo pur di non rinunciare al mezzo di trasporto preferito. Lo dimostrano i risultati di un sondaggio lanciato dal sito Motociclismo.it tra i suoi lettori: ben il 94% di oltre 1.650 partecipanti ha affermato di utilizzare la moto anche in inverno. Tra questi c’è chi la usa sempre (62%) e chi saltuariamente (32%). Oltre la metà (54%) di chi sceglie le due ruote lo considera uno stile di vita da seguire tutto l’anno a prescindere dalle temperature. 
C’è chi invece continua anche in inverno a spostarsi in moto per considerazioni molto pratiche. Ad esempio, come riportato dal sito dedicato alle due ruote, “il 19% sostiene che l’abbigliamento tecnico abbia fatto passi da gigante negli ultimi anni e quindi e se ben coperti, non c’è differenza tra usare la moto in inverno e durante il resto dell’anno (anche se le mani continuano a soffrire più del resto del corpo)”. 
Il 14% usa le due ruote invece per evitare il traffico e arrivare più velocemente a destinazione, mentre il 6,5% afferma che le dotazioni dei modelli più recenti, tra cui manopole riscaldate e gomme invernali, le rendono sicure e confortevoli in ogni stagione. Solo il 4% ha affermato invece di spostarsi sempre in moto perché non possiede l’auto. 
Di conseguenza, il 91,9% dei partecipanti al sondaggio, ha affermato di avere sempre un’assicurazione moto attiva. Anche per i centauri più restii a mettersi alla guida col freddo e col gelo, la scelta di mettere la moto “in letargo” tutto l’inverno sembra infatti essere un’opzione troppo drastica. L’andare in moto si conferma in ogni stagione dell’anno un’occasione di svago  e divertimento: il 26,6% dichiara di utilizzare le due ruote per fare un giro ogni tanto, per rilassarsi in armonia con la natura, e il 17,4% per gite o viaggi nel fine settimana, ma solo col bel tempo. 
Gli “irriducibili”, ovvero tutti coloro che non si fanno scoraggiare dalle intemperie pur di salire in sella, sono il 21,1%. Il 15,7% rientra nella categoria dei “forzati del traffico”, ovvero coloro che utilizzano le due ruote per il tragitto casa-lavoro con qualsiasi tempo,mentre il 6,7% di fatto concepisce la fuga dalla città nel fine settimana solo in moto anche in condizioni climatiche non ideali.
 

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.