Moto elettriche, superata la soglia dei 10 milioni

Ancora indietro, però, l'Europa

9 novembre 2022
Moto elettriche, superata la soglia dei 10 milioni

Ancora piccolo, ma già capace di raggiungere un traguardo significativo: nel 2021, per la prima volta, le vendite di veicoli elettrici a due ruote hanno superato quota 10 milioni di unità. Rappresentano una porzione minoritaria del mercato globale, ma non certo piccola. E - come certificano i dati di Motorcyclesdata.com – il futuro è roseo.

Il 17,5% delle vendite è elettrico

Si comprende bene l'impatto del settore guardando due percentuali: le elettriche hanno rappresentato il 17,5% delle vendite, con un incremento dell'81% rispetto al periodo pre-pandemia.

Nel 2022 le vendite di motorini e moto elettriche dovrebbero essere “piatte o in leggero calo” rispetto allo scorso anno. È il risultato di una flessione di un mercato enorme come la Cina, compensato in parte dagli incentivi varati in India e in Europa.

Grazie allo sprint del 2021 e alla sostanziale tenuta del 2022, il parco circolante elettrico ha superato i 55 milioni di veicoli, l'8,8% del quale è nuovo.

Un mondo “diviso in due”

Il mondo è però, spiega Motorcyclesdata.com, ancora “diviso in due”. Da una parte il mercato cinese, dove le elettriche rappresentano già più del 50% delle due ruote vendute; dall'altra il resto del pianeta, dove le motorizzazioni a basse emissioni rappresentano solo una piccola quota delle immatricolazioni.

La distanza è palesata dai numeri: nel 2022, nonostante un calo dell'8,4%, in Cina dovrebbero essere venduti 9,4 milioni di veicoli elettrici. Il secondo Paese, l'India, lo scorso anno ha superato per la prima volta le 500mila unità, triplicando le vendite grazie agli incentivi governativi. Seguono, con volumi ancora più contenuti, Vietnam, Indonesia, Taiwan e Filippine.

Tra i Paesi occidentali, il mercato più ampio è quello francese. Le vendite, cresciute del 43%, hanno consentito ai transalpini di superare i Paesi Bassi (che si sono limitati a un +12,7%). In forte crescita (+189%) anche il Giappone, davanti alla Germania (+134%) e all'Italia (+56%), appena fuori dalla top ten.

Dagli scooter alle moto

Come si nota dalla distribuzione delle vendite (pronunciate soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e con un reddito pro-capite contenuto), due ruote elettriche vuol dire soprattutto scooter: motorini per uso urbano, privato ma anche in sharing.

Il mercato è però destinato a crescere anche negli altri segmenti, con un impatto che – come sta succedendo per le auto – va oltre le immatricolazioni per coinvolgere componentistica, assicurazioni e servizi legati a veicoli “nativi” digitali.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO