02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Moody’s: stabile l’outlook sulle compagnie assicurative

Le polizze vita sosterranno la redditività del comparto

3 dicembre 2018
Moody’s: stabile l’outlook sulle compagnie assicurative

Buone notizie per il comparto delle assicurazioni vita e per quello delle polizze danni nel nostro paese: Moody’s, nota agenzia di ratings, ha annunciato di voler mantenere invariato l’outlook delle compagnie italiane attualmente attive in questi settori.

Una scelta, questa, che in un primo momento può lasciare alcune perplessità, ma che se analizzata con la chiave di lettura proposta dall’agenzia stessa assume uno spessore tutto diverso: una maggiore vendita di polizze vita finanziarie riuscirà a sostenere l’intera redditività del settore, mentre in parallelo gli utili ricavati dal ramo danni si manterranno stabili facendosi però sempre più solidi.

Entrando più nello specifico, in un contesto del genere un ruolo rilevante sembra essere ricoperto nel settore vita dalle coperture unit linked (ramo III) che nel corso degli ultimi tempi hanno ben bilanciato l’andamento in riduzione delle assicurazioni vita di stampo più tradizionale (ramo I). Unit linked e multi ramo rappresentano il futuro per le compagnie che, intanto, hanno potuto sistemare i propri bilanci grazie alle numerosi sottoscrizioni di queste specifiche soluzioni. Sono le multi ramo, prodotti sostanzialmente nuovi in tale contesto, ad attrrarre le maggiori attenzioni da parte degli investitori date le loro peculiarità ibride che permettono di capitalizzare risorse sia nelle polizze di ramo I grazie alla garanzia sul capitale, sia nelle polizze di ramo III rappresentative di prodotti dalle caratteristiche più speculative e che risentono dell’andamento delle azioni.

Per ciò che invece riguarda il settore danni, lo studio mette in luce come sia stato proprio questo ad essere uno dei settori più profittevoli degli ultimi 5 anni in Europa, grazie anche a risultati di investimento consistenti. Nonostante ciò l’agenzia si attende una contrazione della redditività per via di riserve più scarse e una più alta competizione tra i vari istituti. Si tratterebbe, ad ogni modo, di un fenomeno tutto sommato contenuto.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 17/12/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.