Monopattini, un mercato da 30 miliardi

Un settore che potrebbe esplodere nei prossimi anni

23 agosto 2020
Monopattini, un mercato da 30 miliardi

C'è un mercato molto movimentato di questi tempi: è quello dei monopattini elettrici. Da una parte ci sono incentivi statali (come il bonus introdotto in Italia che permette uno sconto fino a 500 euro) e l'ottimismo che spinge le società leader del settore a conservare valutazioni notevoli. Dall'altra, però, ci sono i forti dubbi su possibili strette normative (già in vigore in alcune città), critiche su valori sovrastimati e perplessità su un modello di business che non ha ancora prodotto utili.

Tra pro e contro, nello studio “How E-Scooters Can Win a Place in Urban Transport”, Boston Consulting Group parla comunque di un mercato potenziale, nel medio-lungo termine, di 25-30 miliardi di dollari tra Europa e Stati Uniti. Un giro d'affari importante, che potrebbe attrarre anche il settore assicurativo. Al momento non ci sono obblighi sul modello RC Auto, ma una regolamentazione più rigida potrebbe cambiare lo scenario.

Secondo il rapporto, proprio la regolamentazione sarebbe un punto di forza: la collaborazione tra le compagnie che gestiscono i monopattini e le autorità potrebbe portare a un quadro più chiaro e quindi a una maggiore stabilità del comparto. L'esigenza di adottare una micromobilità più efficiente, che eviti di congestionare le città, è solare. Ma i monopattini sono la soluzione? Difficile dirlo. Anche se Boston Consulting Group è piuttosto ottimista: il settore starebbe uscendo dalla sua infanzia per consolidarsi e maturare. Nell'immediato futuro, dovrebbe continuare la fase di espansione (messa però a rischio dal coronavirus). Le flotte saranno presenti quasi esclusivamente nei centri città. Ma se dovessero superare una massa critica, potrebbero garantire una stabilizzazione economica.

Guardando più avanti, i monopattini potrebbero integrarsi nel trasporto cittadino. Saranno comunque concentrati in poche grandi città (una quindicina dovrebbero attirare un terzo del giro d'affari), ma non solo nei centri storici: i mezzi elettrici si troveranno anche in periferia e nei sobborghi e potrebbero espandersi anche in città di medie dimensioni. A questo punto, i monopattini in circolazione in Europa e Stati Uniti potrebbero essere 4-5 milioni, generando ricavi per 12-15 miliardi. Un giro d'affari che potrebbe raddoppiare.
 

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO