Monopattini elettrici: le nuove regole

Previsti frecce e freni

5 ottobre 2022
Monopattini elettrici: le nuove regole

Nuove regole al via per i monopattini elettrici. Dal 30 settembre, sono obbligati ad avere frecce per indicare la svolta e freni su entrambe le ruote. Si tratta, per ora, di una norma che riguarda solo i veicoli nuovi. Impatta quindi - da subito - sui produttori, che dovranno integrare i monopattini con il nuovo equipaggiamento.

Cosa cambia

Ma è solo il primo passo. La norma, il decreto del ministero delle Infrastrutture pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, prevede che tutti i monopattini in circolazione dovranno avere frecce e freni su entrambe le ruote a partire dal primo gennaio 2024. Nessun problema per i nuovi acquisti. Ma per quella data dovranno adeguarsi anche i proprietari dei monopattini usciti dalla fabbrica prima del 30 settembre 2022.

Come devono essere le frecce

Il decreto definisce nel dettaglio come devono essere gli indicatori luminosi di svolta. Di color ambra, dovranno lampeggiare con una frequenza compresa tra 1 e 2 Hertz. L'impulso deve durare più di 3 decimi di secondo, misurato al 95% dell’intensità luminosa massima. Come nelle auto e sulle moto, le frecce devono essere installate sia davanti che dietro, sia a destra che a sinistra in modo simmetrico e a un’altezza da terra tra i 15 e i 140 centimetri.

Tra nuove regole e mercato

La regolamentazione dei monopattini è da tempo dibattuta. Sono già state introdotte norme sulla circolazione e limiti di velocità. Adesso si fa un nuovo passo avanti, che si concentra sull'equipaggiamento di bordo. È ancora discusso in Ue, ma non sembra essere di imminente adozione, un sistema di regole più stringente, che prevederebbe obbligo di casco, di targa e di assicurazione.

Si cerca un punto di equilibrio: da una parte la necessità di mettere paletti alla circolazione di un mezzo che può diventare pericoloso; dall'altro il rischio di zavorrare un mercato in crescita con un eccesso di limiti e con più burocrazia.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO