Monopattini con targa e assicurazione: le proposte dell'Aci

Necessaria anche una formazione adeguata

9 agosto 2021
Monopattini con targa e assicurazione: le proposte dell'Aci

Continua la discussione sulla regolamentazione dei monopattini. Sempre più usati, non hanno ancora norme ad hoc.

In Parlamento c'è già un disegno di legge che propone di definirle, ma nel frattempo si è fatto sentire anche l'Automobile club d'Italia (Aci).

Targa e assicurazione

Intervenuto in audizione in commissione Trasporti alla Camera, proprio per discutere le proposte di legge, il presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani ha spinto per “dotare tutti i monopattini di un regime di omologazione”.

Ne deriverebbe l'introduzione di una “targhetta di identificazione da concordare con il ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile”; la presenza di un numero identificativo apre le porte a un altro obbligo, quello dell'assicurazione sulla responsabilità civile verso terzi.

Sticchi Damiani l'ha definita “assolutamente necessaria se il monopattino va oltre 25 km all'ora, cioè per quelli con una potenza nominale superiore a 350 watt. Ma – ha sottolineato - sarebbe eccezionale se ci fosse per tutti".

Casco e patentino

Viste le velocità che un monopattino elettrico può raggiungere (e visto che si muove in un contesto urbano), l'Aci ha proposto anche “l'obbligo dell'uso del casco per tutti”.

Un regime di utilizzo caratterizzato da norme più stringenti non dovrebbe poi tralasciare il tema della formazione. Perché, spiega Sticchi Damiani, “il rischio maggiore è che il conduttore faccia male ai pedoni”.

Una sorta di educazione al monopattino che si potrebbe fare “nelle scuole secondarie, nelle università e nelle scuole guida (dove servirebbe un modulo dedicato) con il rilascio di una specie di patentino”.

Divieto di sosta sui marciapiedi

L'altro grande tema riguarda i posteggi: le flotte a flusso libero in condivisione e i monopattini privati vengono parcheggiati ovunque, spesso facendo d'intralcio.

L'Aci ha proposto di introdurre “il divieto di sosta sui marciapiedi” e “zone di rilascio che non siano ingombranti per i pedoni”.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO