02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Minicar assicurate come scooter

Le Minicar vanno assicurate come uno scooter

12 luglio 2010
Minicar assicurate come scooter

Ormai sono una realtà delle nostre strade cittadine. Le Minicar, anche nella loro versione ancora ridotta, quella delle Microcar, sono sempre più diffuse, ma spesso ci si interroga se debbano essere considerate al pari di un veicolo come l’automobile (infondo hanno quattro ruote!) o piuttosto alla stregua di uno scooter (non sono una vera macchina!).

Da un punto di vista assicurativo il dilemma è presto risolto; tanto le mini quanto le microbar, vengono classificate tecnicamente come “quadri cicli a motore”. Sono cioè assimilabili agli scooter. Per potersi mettere alla guida di una minicar o di una microbar basta aver compiuto i quattordici anni, proprio come avviene per i ciclomotori.

Questo particolare tipo di veicoli, oltre che per un effetto modaiolo, stanno incontrando sempre più favore, specie nei grandi centri urbani e nelle metropoli, perché consentono una notevole maneggevolezza, una facilità di parcheggio rara e, cosa non trascurabile, a loro è quasi sempre concesso transitare nelle ZTL o nelle aree Ecopass. Questo il bello delle mini e microbar, ma le dolenti note arrivano su uno dei punti più importanti, specie se alla guida ci sono i giovanissimi: la sicurezza.

Dimensioni e materiali con cui vengono costruiti, infatti, pur simulando nell’estetica quelli impiegati nella realizzazioni delle automobili “da grandi” non hanno la stessa capacità di proteggere conducente e passeggeri. Pochissime ditte costruttrici sottopongono questi veicoli ai crash test e per mini e microbar, gli impatti con ostacoli fissi o un’altra vettura possono essere devastanti. Ciò detto, queste auto sono sempre di più e quindi quasi tutte le compagnie ormai le assicurano.

I prezzi, però, variano parecchio, meglio quindi servirsi dei comparatori per mettere subito a confronto le tariffe e trovare la migliore. L’auto è mini, ma se la scelta non è oculata, il prezzo può essere decisamente…maxi.

la Redazione

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.