02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Millennials e assicurazioni

Assicurazioni: i millennials dicono sì

17 aprile 2017
Millennials e assicurazioni

I Millennials italiani hanno una bella opinione del settore assicurativo e si ritengono decisamente soddisfatti su questo fronte. Al bando quindi i numerosi luoghi comuni che vedono i giovani disinteressati a tali specifiche tematiche e, al contrario, risulta in costante il crescita il numero di clienti di questa fascia che decidere di sottoscrivere anche polizze diverse, dal carattere facoltativo, rispetto alla più tradizionale ed obbligatoria Rc auto o Rc moto.

Ecco l’interessante evidenza che emerge da una recente ricerca realizzata dalla start-up Firendz e promossa da Bnp Paribas Cardiff che si è occupata di valutare la customer experience degli utenti più giovani rispetto al mercato assicurativo digitale. Per fare ciò sono state prese in esame le risposte di circa 1.000 utenti in un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

Oltre la metà degli intervistati (56%) ha valutato in maniera decisamente positiva la propria esperienza con la compagnia assicurativa di riferimento, specialmente dal punto di vista della chiarezza della comunicazione e dell’assistenza, mentre solo una percentuale marginale (3%) si è ritenuta poco soddisfatta. Altra circostanza che sorprende positivamente riguarda la sfera di interesse degli utenti: se è vero che per circolare con regolarità sulle carreggiate del nostro Paese è indispensabile dotarsi di un’assicurazione auto (o moto) è altrettanto vero che esistono tutta una serie di coperture dal carattere facoltativo che sembrano comunque interessare i giovani italiani (15% a livello nazionale). Prime tra tutte le polizze vita, sottoscritte dal 49%, seguite a ruota dalle assicurazioni casa (41%) e da quelle sugli oggetti (20%).

Secondo questo interessante sondaggio a soddisfare i giovani assicurati ci sono numerosi aspetti tra cui il prezzo, l’assistenza, ed il linguaggio assicurativo adottato dalla società. Emergono comunque anche aspetti di criticità tra cui spiccano i tempi ancora troppo lunghi necessari ad ottenere un risarcimento. Questo report contribuisce a fornire una fotografia importante del settore che può aiutare le compagnia a lavorare meglio su alcuni punti in modo da aumentare la soddisfazione dei propri clienti, sempre più connessi e digitali.

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.