Milano è sempre più ciclabile: aperto il primo tratto di Biciplan Cambio

La rete collegherà i 133 comuni dell'area metropolitana

11 luglio 2022
Milano è sempre più ciclabile: aperto il primo tratto di Biciplan Cambio

Molte città europee si stanno dotando di una rete capillare di percorsi ciclabili. E Milano non vuole essere da meno: il 2 luglio ha inaugurato la prima tratta di Cambio, da via Corelli all'Idroscalo, lungo quella che sarà la linea 6, indicata dal colore rosa.

La rete di Cambio

Adesso è possibile raggiungere il parco Idroscalo in bicicletta, lungo un percorso protetto, illuminato e sicuro. È solo il primo tassello di un progetto da oltre 400 milioni di euro, Biciplan Cambio, che con la sua rete di piste ciclabili collegherà i 133 comuni dell'area metropolitana, per un totale di 750 km.

Le linee saranno in tutto 24: quattro circolari (contrassegnate dal colore blu), 16 radiali (in diversi colori) e quattro greenway (delle sueper-ciclabili verdi ad alta percorrenza da nord a sud e da est a ovest).

Gli obiettivi

Cambio punta a promuovere la bicicletta, che dovrebbe rappresentare il 20% degli spostamenti totali e il 10% di quelli intercomunali. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto propone una mobilità veloce, integrata nella città e all'insegna dell’intermodalità. Le linee ciclabili sono infatti collegate tra loro e intrecciate con gli altri snodi cittadini per raggiungere in modo pratico i cosiddetti “poli attrattori”.

L'80% dei servizi di interesse, come scuole superiori e università, ospedali, strutture commerciali, stazioni dei treni e metropolitane, si troveranno nel raggio di un chilometro dalla rete ciclabile.

Anche il turismo è a pedali

La rete è quindi pensata per chi vive la città ogni giorno e usa la bici come mezzo di trasporto. Ma non solo: Cambio è progettato per favorire gli spostamenti occasionali legati ai luoghi d'interesse turistico, per promuovere il cicloturismo e l'utilizzo della bici per sport o svago. Sarà quindi più semplice raggiungere le aree naturali protette, i musei, i siti Unesco e i luoghi di maggior pregio artistico.

La città a misura di bici

Milano continua quindi a puntare in modo deciso sulla bicicletta. Dopo la pandemia, ha aperto nuove ciclabili – da Corso Buenos Aires a viale Monza – che si sono integrate con i servizi di bike sharing, registrando un incremento dei chilometri percorsi dai propri cittadini.

Le infrastrutture sono quindi destinate a disegnare una nuova mobilità e ad avere un impatto su diversi settori, tra i quali vendita di bici e accessori, servizi in condivisione e assicurazioni, non ancora obbligatorie ma sempre più necessarie.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO