Mercato unico e risparmio assicurato per i consumatori
Da Strasburgo arrivano le nuove regole per le assicurazioni
26 March 2014
Qualche giorno fa, a Strasburgo, il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo per ciò che riguarda le nuove regole di solvibilità delle assicurazioni, ufficialmente in vigore dal primo giorno dell’anno del 2016.
Si riconferma così il grande interesse che, specialmente negli ultimi tempi, il Parlamento Europeo sembra avere per ciò che è relativo all’intero mercato delle assicurazioni e, se per ora sembra impossibile l’idea di creare un mercato unico in tale settore, si cerca almeno di tutelare i consumatori fornendogli regole più chiare e precise associate a concrete iniziative che permetteranno un sensibile risparmio sul costo delle polizze.
Le nuove regole, che erano state già presentate a novembre, raggiungendo l’accordo tra Consiglio e Parlamento, sono state ora approvate a larghissima maggioranza (per dare qualche numero: 560 si, 113 no e 4 astenuti) dal Parlamento stesso.
Si tratta di norme alle quali tutte le compagnie assicurative dovranno attenersi: dalle online alle tradizionali, da quelle che operano nel settore delle polizze per la casa a quelle per la vita, nonché nel complesso ambito delle assicurazioni auto.
Specificatamente, queste regole prendono come base le norme che riguardano i requisiti di capitale delle banche in materia di solvibilità, ampliando i poteri di controllo dell’authority europea in tema di assicurazioni e fondi pensionistici (Eiopa). Più attenzione è stata dedicata anche per ciò che concerne le riserve sulle coperture dei rischi a lungo termine che le assicurazioni devono prendere in esame, in particolare per le polizze sulla vita e i fondi pensionistici dei privati cittadini.
Sono solo le prime battute di quello che sembra un consistente cambiamento nel mondo delle assicurazioni, non resta perciò che aspettare di vederne l’attuazione e i primi risultati.
Di Francesca Lauritano
Altre news:
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023
- Dal governo due proposte a supporto dei camperisti inserita il 21 September 2023
- Le migliori assicurazioni auto a settembre 2023 inserita il 21 September 2023