02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Mercato unico e risparmio assicurato per i consumatori

Da Strasburgo arrivano le nuove regole per le assicurazioni

26 marzo 2014
Mercato unico e risparmio assicurato per i consumatori

Qualche giorno fa, a Strasburgo, il Parlamento Europeo ha dato il via libera definitivo per ciò che riguarda le nuove regole di solvibilità delle assicurazioni, ufficialmente in vigore dal primo giorno dell’anno del 2016.

Si riconferma così il grande interesse che, specialmente negli ultimi tempi, il Parlamento Europeo sembra avere per ciò che è relativo all’intero mercato delle assicurazioni e, se per ora sembra impossibile l’idea di creare un mercato unico in tale settore, si cerca almeno di tutelare i consumatori fornendogli regole più chiare e precise associate a concrete iniziative che permetteranno un sensibile risparmio sul costo delle polizze.

Le nuove regole, che erano state già presentate a novembre, raggiungendo l’accordo tra Consiglio e Parlamento, sono state ora approvate a larghissima maggioranza (per dare qualche numero: 560 si, 113 no e 4 astenuti) dal Parlamento stesso.

Si tratta di norme alle quali tutte le compagnie assicurative dovranno attenersi: dalle online alle tradizionali, da quelle che operano nel settore delle polizze per la casa a quelle per la vita, nonché nel complesso ambito delle assicurazioni auto.

Specificatamente, queste regole prendono come base le norme che riguardano i requisiti di capitale delle banche in materia di solvibilità, ampliando i poteri di controllo dell’authority europea in tema di assicurazioni e fondi pensionistici (Eiopa). Più attenzione è stata dedicata anche per ciò che concerne le riserve sulle coperture dei rischi a lungo termine che le assicurazioni devono prendere in esame, in particolare per le polizze sulla vita e i fondi pensionistici dei privati cittadini.

Sono solo le prime battute di quello che sembra un consistente cambiamento nel mondo delle assicurazioni, non resta perciò che aspettare di vederne l’attuazione e i primi risultati.

Di Francesca Lauritano

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.