Mercato dell'auto in ripresa, ma l'elettrico non corre

Benzina ancora al primo posto

12 June 2023
Mercato dell'auto in ripresa, ma l'elettrico non corre

Dopo mesi complicati, il mercato dell'auto sembra aver imboccato la strada della ripresa. A maggio, secondo i dati dell'Unrae (l'Unione nazionale dei rappresentanti degli autoveicoli esteri), sono state immatricolate 149.411 vetture, il 23,1% in più rispetto allo stesso mese del 2022.

Nei primi cinque mesi le auto immatricolate salgono a 702.339 unità, in crescita del 26,1% rispetto alle 557.031 del periodo gennaio-maggio 2022. Buone notizie per il comparto, ma anche per i settori collegati, tra i quali quello assicurativo.

Elettriche a rilento

Tra le alimentazioni, il motore a benzina si conferma in possesso della “maggioranza relativa”, con il 28,6% delle immatricolazioni; seguono il diesel (19,5%) e il Gpl (8,4%). Le auto a batteria, pur ampliando la propria quota, restano ancora al 4,1% e le ibride plug-in raggiungono il 4,7%. L'elettrico procede quindi adagio, come conferma anche il dato sulle emissioni medie di CO2 delle nuove immatricolazioni, cresciute del 2,2%, a 120,1 g/Km.

Secondo l'Unrae, il ritmo di crescita dell'elettrico - più lento del previsto - “ritarda il processo di decarbonizzazione, che invece richiederebbe interventi su più fronti, a partire da quello fiscale con la revisione dell’imposizione sulle auto aziendali in uso promiscuo che giocano un ruolo centrale nella diffusione della mobilità a zero emissioni”.

Maggio ha evidenziato una crescita per tutti i canali di vendita. I privati rappresentano oltre la metà delle immatricolazioni, seguiti da autoimmatricolazioni, noleggio a lungo termine, noleggio a breve termine (in forte recupero) e società.

Guida il Nord

Il Nord Est, grazie alla spinta del noleggio, conferma la propria leadership, coprendo un terzo delle immatricolazioni totali. Di poco inferiore è la quota del Nord Ovest, pari al 29,1%. Più staccati il Centro Italia (con una quota di mercato del 23,9%), il Sud (9,2%) e le Isole (4,5%).

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO