Mercato auto, vendite ancora lontane dal pre-pandemia

Serve di più per contenere l’invecchiamento del parco auto

12 October 2023
Mercato auto, vendite ancora lontane dal pre-pandemia

Il mercato delle auto continua il suo recupero. A settembre sono state immatricolate 136.283 auto, con un incremento del 22,8% rispetto allo stesso mese del 2022. Contando i primi nove mesi dell’anno, il conto arriva a 1.176.882 unità: oltre 200.000 vetture in più, corrispondenti al 20,6%.

Perché allora parlare di recupero e non di crescita vera e propria? Perché il mercato è ancora molto lontano dal periodo pre-pandemia: tra gennaio e settembre 2019, le vetture immatricolate erano state 300.000 in più, pari al 20,3%.

Le ragioni del recupero

Al segno più rispetto allo scorso anno ha contribuito il progressivo superamento di quell’imbuto produttivo che ha condizionato il mercato automobilistico a partire da settembre 2021. In sostanza, sono state immatricolate auto acquistate mesi prima e rimaste in attesa di consegna.

Le ragioni del ritardo

Il prodotto interno lordo italiano è già tornato ai livelli pre-pandemia. Perché non lo ha fatto il mercato dell’auto? C’è, prima di tutto, un sostanzioso aumento dei prezzi delle vetture, conseguenza di rincari lungo tutta la filiera.   

Nonostante le difficoltà produttive si stiano alleviando, poi, i tempi di consegna restano notevoli. E così, budget limitati e lunghe attese scoraggiano l’acquisto di vetture nuove. Lo conferma la salute del mercato dell’usato, che sta vivendo un periodo assai positivo.

L’impatto sul parco circolante

Un mercato affaticato non ha effetti solo sui produttori, sulla componentistica e sulle assicurazioni: c’è un impatto ambientale dovuto a vetture datate. Il Centro Studi Promotor stima infatti che, per contenere l’invecchiamento del parco circolante, servirebbero circa 2 milioni di immatricolazioni l’anno. Una soglia ancora lontana: se si dovesse confermare il tasso di crescita registrato nei primi 9 mesi dell’anno, il mercato italiano arriverebbe a 1.587.943.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO