02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Mercato dell’auto: segnali positivi

Bene le quattro ruote, male i motocicli

21 maggio 2018
Mercato dell’auto: segnali positivi

Tiene bene il mercato delle auto nel nostro paese che nel mese di aprile ha registrato un andamento positivo. Gli italiani non sembrano dunque essere scoraggiati dalle numerose spese che il possesso di un’auto comporta: dall’Rc auto al bollo, dalla revisione del mezzo alla sua manutenzione, le cifre che le famiglie devono considerare nel proprio bilancio possono arrivare a sfiorare anche somme consistenti.

Nonostante ciò, comunque, stando alle evidenze messe in luce dall’Aci sulla base dei valori elaborati dal Pra, i dati relativi ai passaggi di proprietà hanno evidenziato una bella dinamica. In termini numerici stiamo parlando di un incremento del 9,7% su base mensile e di un +3,7% in termini di media giornaliera. Si tratta, a livello generale, di una tendenza decisamente rilevante che conferma una ripresa del comparto che fa ben sperare in un futuro più roseo. Secondo i dati dell’Automobile Club d’Italia i primi quattro mesi di questo 2018 hanno visto una crescita del comparto auto del 5,5% e del 3,4% per tutto il segmento dei veicoli. 

Un andamento che è controbilanciato però dalla dinamica dei motocicli. Meno incoraggianti infatti i risultati delle due ruote che, sia sul fronte dell’usato che su quello del nuovo, evidenziano una riduzione piuttosto consistente dei numeri, esattamente del 4,6%.

Sul fronte delle radiazioni delle autovetture non si registrano riprese significative: se da un lato le crescite mensili su base annua si caratterizzano per avere segno positivo (+2,8%) rispetto allo stesso mese del 2017, dall’altro, invece, se si considera la dimensione mensile questa percentuale raggiunge il -2,6% a causa di una giornata lavorativa in più ad aprile. Un trend ancora più evidente se si tiene conto delle radiazioni dei motocicli, che hanno visto una flessione mensile del 7,7% e che raggiunge il -12,6% in media giornaliera, confermando così una fase tutt’altro che brillante per il mercato delle due ruote.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 20/06/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.