02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Mantenere un’auto è quasi un lusso

Mantenere un’auto è quasi un lusso

23 agosto 2013
Mantenere un’auto è quasi un lusso

Oltre 112 miliardi di euro: tanto costa agli italiani mantenere l’automobile. Un lusso che negli ultimi 20 anni ci ha portato a spendere sempre di più, con costi che in questo periodo sono raddoppiati. Tra le voci più importanti ci sono quelle dei carburanti e dell'assicurazione auto: in entrambi i casi gli automobilisti si ritrovano a dover sborsare cifre superiori a quelle pagate negli altri Paesi europei. Nella lista della spesa si devono considerare anche il bollo, la manutenzione ordinaria (almeno pneumatici e lubrificanti), i pedaggi autostradali. A fare i conti ci ha pensato il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, confrontando gli aumenti per la manutenzione e l’uso di un veicolo tra il 1990 e il 2011, anno record con 152,603 miliardi di spesa: circa 31 miliardi sono serviti per acquistare una nuova macchina, 9 miliardi per la manutenzione straordinaria e tutto il resto per il semplice uso quotidiano. Di questi il 46% è dovuto alla benzina, il 16% per l'Rc auto e il 17% per la manutenzione ordinaria.

Non da poco sono gli aumenti che gli automobilisti hanno dovuto accollarsi anno dopo anno: in vetta alla lista ci sono i carburanti, il cui costo è cresciuto del 208% rispetto al 1990, le assicurazioni (+217% nello stesso periodo) e i pedaggi (+221%), seguiti dai prezzi per la manutenzione e la riparazione (+132%). Solo i lubrificanti hanno abbassato il prezzo: nel 1990 spendevamo il 16% in più.

Nonostante ciò, in questi vent’anni dell'auto non si è mai fatto a meno. Secondo i dati dell'Aci nel 2011 sulle nostre strade giravano oltre 37milioni di auto (e quasi 6milioni e mezzo di moto), mentre nel 1990 erano 27 milioni. Dieci milioni in più, dunque, con un crescendo che si è fermato lo scorso anno quando l'Istat ha registrato, per la prima volta, il calo del numero di auto (609 vetture ogni mille abitanti, lo 0,7% in meno rispetto all'anno precedente).

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 5 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.