Lombardia, assicurazione per i monopattini in arrivo?

La regione potrebbe introdurre regole più stringenti

3 gennaio 2022
Lombardia, assicurazione per i monopattini in arrivo?

Europa e Italia hanno scelto, per ora, la linea morbida: la recente legge numero 56 ha introdotto nuovi vincoli per la produzione e la commercializzazione dei monopattini elettrici, ma non ha previsto l’obbligo di targa e di assicurazione. Una proposta di legge regionale punta a introdurre in Lombardia norme più severe, che comprendono – tra le altre cose – la necessità di indossare il casco e di sottoscrivere una polizza.

I dati sugli incidenti

Le voci che spingono verso regole più stringenti sono sempre più forti e muovono, soprattutto, dai dati relativi agli incidenti. Sono tanti, soprattutto nelle grandi città e spesso si tratta di sinistri di una certa rilevanza.

L’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Gaetano Pini CTO ha condotto un'analisi raccogliendo i dati di accesso al pronto soccorso locale tra maggio e novembre 2021: è emerso che, a Milano, il 14,3% degli incidenti con mezzi a due ruote ha riguardato i monopattini. E il 46% dei pazienti coinvolti ha riportato una frattura.

La proposta di legge

Regione Lombardia, per arginare il problema, ha iniziato a riflettere sull’introduzione di obblighi più stringenti di quelli in vigore sul territorio nazionale.

La proposta di legge prevede l’obbligo di uso del casco per tutti coloro che salgono a bordo di un monopattino, indipendentemente dall’età anagrafica. Per i minorenni ci sarebbe anche un obbligo ulteriore: seguire corsi di abilitazione. Nulla di impegnativo: si tratta di appena quattro ore.

Assicurazione obbligatoria

Se la proposta venisse approvata la novità più importante sarebbe in materia assicurativa. Verrebbe infatti introdotto l’obbligo per gli utilizzatori di monopattini elettrici di stipulare una polizza per responsabilità civile verso terzi. Le compagnie, a quel punto, dovrebbero strutturare offerte ad hoc, indipendenti o comprese in pacchetti familiari.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO