Livellare le tariffe ed uniformarle in tutto il Paese
Nord e Sud: RC auto uguale?
30 July 2014
Un divario apparentemente incolmabile sembra essere quello che separa da tempi ormai immemori il Nord e il Sud Italia relativamente ai prezzi dell’RC auto. Una questione sempre attuale quella che riguarda il caro assicurazione nel nostro Paese specialmente perché siamo ben lontani dall’intravedere una tariffa unica a livello puramente nazionale.
Come segnala in maniera pronunciata l’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) a livello generale, nel 2014, si è registrato un calo per le assicurazioni auto, dato sostanzialmente più che positivo, ma ciò che maggiormente ora preoccupa è il grande dislivello rilevato tra i costi dell’RC auto nelle diverse zone d’Italia.
Per tale ragione, negli ultimi tempi, anche a livello politico si è insistito molto su tale tematica e su come cercare di colmare questo gap apparentemente insormontabile; è degli ultimi giorni la notizia che vede il PD protagonista su questo fronte presentando al governo una serie di emendamenti sulla questione.
La proposta è decisamente semplice: si tratterebbe di premiare in maniera concreta ed uniforme gli automobilisti virtuosi di tutta Italia, da nord a sud; di base, perciò, saranno premiati attraverso una tariffa RC auto vantaggiosa tutti coloro che nell’arco di 5 anni non hanno denunciato incidenti.
Non solo, altro punto importante riguarderebbe l’assoluto divieto per le compagnie di offrire preventivi diversi a parità di parametri sia personali che territoriali, cosa che invece, come ricorda anche l’Ivass, non deve accadere in quanto i premi si calcolano su basi che prescindono dal guidatore.
Non resta perciò che attendere le prossime battute per vedere se le idee diventeranno realtà.
di Francesca Lauritano
Altre news:
- Veicoli connessi, automobilisti poco informati inserita il 2 October 2023
- Rc auto in Ue: Paese che vai, polizza (e premio) che trovi… inserita il 28 September 2023
- Cybercrime: è il momento dei “rapimenti virtuali” inserita il 26 September 2023
- Patente moto: ecco quando non è necessario l’esame inserita il 25 September 2023
- I premi totali aumentano: Rc auto +4,6% inserita il 22 September 2023