02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Livellare le tariffe ed uniformarle in tutto il Paese

Nord e Sud: RC auto uguale?

30 luglio 2014
Livellare le tariffe ed uniformarle in tutto il Paese

Un divario apparentemente incolmabile sembra essere quello che separa da tempi ormai immemori il Nord e il Sud Italia relativamente ai prezzi dell’RC auto. Una questione sempre attuale quella che riguarda il caro assicurazione nel nostro Paese specialmente perché siamo ben lontani dall’intravedere una tariffa unica a livello puramente nazionale.

Come segnala in maniera pronunciata l’Ivass (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) a livello generale, nel 2014, si è registrato un calo per le assicurazioni auto, dato sostanzialmente più che positivo, ma ciò che maggiormente ora preoccupa è il grande dislivello rilevato tra i costi dell’RC auto nelle diverse zone d’Italia.

Per tale ragione, negli ultimi tempi, anche a livello politico si è insistito molto su tale tematica e su come cercare di colmare questo gap apparentemente insormontabile; è degli ultimi giorni la notizia che vede il PD protagonista su questo fronte presentando al governo una serie di emendamenti sulla questione.

La proposta è decisamente semplice: si tratterebbe di premiare in maniera concreta ed uniforme gli automobilisti virtuosi di tutta Italia, da nord a sud; di base, perciò, saranno premiati attraverso una tariffa RC auto vantaggiosa tutti coloro che nell’arco di 5 anni non hanno denunciato incidenti.

Non solo, altro punto importante riguarderebbe l’assoluto divieto per le compagnie di offrire preventivi diversi a parità di parametri sia personali che territoriali, cosa che invece, come ricorda anche l’Ivass, non deve accadere in quanto i premi si calcolano su basi che prescindono dal guidatore.

Non resta perciò che attendere le prossime battute per vedere se le idee diventeranno realtà.

di Francesca Lauritano

Vota la la news:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.