L’Italia è il Paese europeo più colpito dai malware

Servono controlli preventivi e soluzioni assicurative

21 novembre 2022
L’Italia è il Paese europeo più colpito dai malware

L'Italia è detentrice di un poco onorevole primato europeo: è il Paese più colpito dai malware. Aveva ceduto la vetta ad agosto, ma da settembre i cybercriminali sono tornati all'attacco. L’Italia si è nuovamente issata al vertice, come già era capitato quest'anno nei mesi di aprile, maggio, giugno e luglio.

Il dato, che emerge dall’ultimo report di Trend Micro Research, conferma che nessun altro Paese europeo è stato tanto bersagliato nei primi nove mesi del 2022.

I numeri in Europa

Nel dettaglio, a settembre il numero totale di malware che ha colpito l’Italia è stato di 27.420.994. Nella classifica dei cinque Paesi europei target seguono la Francia (22.743.991), il Regno Unito (19.381.564), la Germania (18.883.148) e la Spagna (8.320.493).

Ransomware, trojan, spyware

Il termine malware include una gamma infinita di strumenti utilizzati per gli attacchi informatici. Tra i più noti e ricorrenti ci sono i ransomware, che s'intrufolano in una breccia informatica (spesso aperta da una leggerezza “umana”), bloccano dispositivi e reti e chiedono un riscatto per liberarli. 

I trojan sono invece malware che, come s'intuisce dal nome, replicano il meccanismo del cavallo di Troia. Vengono installati dagli attaccanti, ma possono rimanere silenti a lungo, in attesa del momento giusto per colpire. Altra tipologia di malware è lo spyware, che compie una violazione e - proprio come una spia - registra dati e informazioni.

L'importanza di proteggersi

I dati sono frutto delle analisi della Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce, costituita da oltre 250 milioni di sensori. Per quanto i numeri siano impressionanti, si tratta quindi di “tracce” individuate, alle quali si affianca con molta probabilità una mole enorme di minacce che sfuggono - almeno momentaneamente - ai controlli.

I dati sui malware servono comunque a dare una dimensione a un fenomeno gigantesco, che non può essere arginato solo con delle “barriere” in grado di fermarli. Servono controlli preventivi e soluzioni assicurative che ammortizzino o neutralizzino i danni di un attacco informatico.  

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO