L’intelligenza artificiale nelle polizze: quanta e dove sarà

Le stime dell’Italian Insurtech Association

24 June 2024
L’intelligenza artificiale nelle polizze: quanta e dove sarà

L’intelligenza artificiale sta avendo e avrà un ruolo sempre più importante in tantissimi settori. Se l’immaginario corre a soluzioni “umanizzate”, la realtà è fatta di applicazioni più sobrie, spesso poco visibili ma non per questo meno utili. Ad esempio nel settore delle assicurazioni.

Dove troveremo l’IA?

Secondo stime dell’Italian Insurtech Association, entro il 2030 più di una polizza su due (per l’esattezza il 55%) avrà una componente di intelligenza artificiale. Una quota che sale all’85% per la gestione dei sinistri. In altre parole: nel giro di pochi anni, la maggior parte degli assicurati italiani avrà tra le mani un prodotto o un servizio nel quale l’IA ha avuto una funzione, più o meno consistente.    

Investimenti e vantaggi

L’Italian Insurtech Association sottolinea come la spinta arrivi dalla qualità dei processi, che con l’intelligenza artificiale diventano più efficaci. Conta anche la capacità di personalizzare le polizze, grazie all’analisi di dati che vanno ben oltre i tradizionali fattori di rischio e lo storico dell’assicurato.

Ma è centrale la questione economica, legata a un rapporto costi-benefici molto favorevole. Nonostante il grande impatto (come detto, su più di una polizza su due), nei prossimi anni le compagnie orienteranno verso l’intelligenza artificiale solo il 10% dei propri investimenti. E non per mancanza di fiducia. Tutt’altro: la percentuale è relativamente bassa perché l’IA è una tecnologia semplice da integrare. In poche parole: poca spesa, massima resa.

Nel 2024, gli investimenti delle compagnie italiane dovrebbero toccare i 50 milioni di euro in soluzioni d’intelligenza artificiale. La maggior parte delle risorse, per ora, punterà sulla gestione dei sinistri e sulla “customer centricity” (cioè su tutti quei processi studiati per migliorare l’esperienza dei clienti, prima, durante e dopo aver firmato una polizza).

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO