L’insurtech cresce, ma il caro-prezzi rallenta l’innovazione

Le prospettive per il 2024 restano positive

9 October 2023
L’insurtech cresce, ma il caro-prezzi rallenta l’innovazione

Una buona e una cattiva notizia. Nei primi sei mesi del 2023, gli investimenti insurtech - il settore che combina assicurazioni e tecnologia - sono aumentati in modo considerevole. Sono però in ritardo rispetto alla tabella di marcia immaginata dagli addetti ai lavori.  

Investimenti in forte crescita

I dati arrivano da un report dell’Italian insurtech association (IIA) che ha coinvolto 24 compagnie assicurative e diversi venture capital. Nella prima metà di quest’anno, sono stati investiti 370 milioni di euro, l’85% in più dei 200 milioni registrati nei primi sei mesi del 2022. L’IIA stima una chiusura dell’anno a 800 milioni di euro. La crescita, pur generosa, non soddisfa le attese. È infatti sotto le aspettative di due intervistati su tre.

Due le ragioni che starebbero zavorrando gli investimenti. La prima è di natura macroeconomica e non riguarda direttamente il settore: il contesto finanziario globale sta vivendo un momento complesso, con l’inflazione che resta elevata e i tassi di interesse che rendono più oneroso puntare su soluzioni innovative. La seconda è invece legata alle compagnie, alle prese con “difficoltà progettuali nel ridefinire il modello di business delle imprese”.

Le previsioni per il 2024

Se la chiusura d’anno sarà in chiaroscuro, le prospettive per il 2024 restano positive. All’orizzonte continuano a esserci venti macroeconomici contrari, con l’inflazione che sta rientrando più lentamente del previsto e con i tassi che resteranno alti a lungo. Tra le compagnie assicurative e i venture capital, però, prevale l’ottimismo: il 71% degli intervistati si aspetta un aumento degli investimenti, che si dovrebbero concentrare principalmente sull'abilitazione delle reti e in soluzioni di embedded insurance.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: offerte da 113€* Fai un PREVENTIVO