02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Libertà e sicurezza: cosa vogliono i viaggiatori dopo la pandemia

La convenienza economica rimane fondamentale

12 aprile 2021
Libertà e sicurezza: cosa vogliono i viaggiatori dopo la pandemia

Dopo un anno di restrizioni, la voglia di viaggiare cresce. Ma la coda lunga della pandemia si farà sentire anche quando le restrizioni verranno allentate: i viaggiatori avranno abitudini nuove.

Secondo un sondaggio della piattaforma online eDreams, c'è – tra le altre – una tendenza chiara: gli italiani vogliono avere quante più opzioni possibile.

Forse condizionati da un periodo di obblighi e restrizioni, sette italiani su dieci vorrebbero una più ampia scelta nell’offerta tra compagnie aeree e hotel rispetto al pre-pandemia.

Contano prezzo e comodità

La gamma di possibilità serve a selezionare quella che meglio risponde alla proprie esigenze.

Tra i criteri di scelta, la convenienza economica resta primaria: il 50% degli intervistati (in Italia e in altri sette Paesi) ritiene che il prezzo sia il fattore più importante.

Al secondo posto, con il 36% delle preferenze, c'è la comodità dell'itinerario. Solo un viaggiatore su dieci valuta come elemento prezioso il brand della compagnia aerea.

Cambiano i criteri di scelta

“Le persone non vedono l’ora di tornare a pianificare viaggi all'estero, ma stanno valutando come prioritari altri fattori rispetto al tempo di volo, l'aeroporto di partenza e la destinazione delle vacanze”, ha spiegato Pablo Caspers, Chief Travel Officer di eDreams ODIGEO.

In altre parole: l'importante è viaggiare. Viste le restrizioni non si guarderà troppo a fondo dove.

“I viaggiatori – aggiunge Caspers - sono alla ricerca di tariffe competitive, itinerari comodi, politiche di prenotazione flessibili, copertura assicurativa Covid-19 e alti standard in termini di sicurezza e pulizia".

I viaggi dopo la pandemia

Sondaggio dopo sondaggio, analisi dopo analisi, sta prendendo una forma sempre più definita il mosaico degli spostamenti post-pandemia.

Gli italiani si dimostrano molto attenti alla comodità. Si prospettano viaggi di prossimità, spesso con incursioni lavorative in smart working.

Dovrebbero poi farsi spazio le prenotazioni last-minute e – le assicurazioni di viaggio che mettano al riparo dagli imprevisti (da Covid ma non solo).

Vota la la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 13/04/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO